24 maggio 2013

MIUR, Consorzi, CGIL CISL E UIL se la suonano e se la cantano ...ma confermano cassa integrazione, Consip e proroghe a ribasso orario.E i lavoratori se la piangono.


 BASTA sempre SULLA NOSTRA PELLE!
Il 10 Giugno gli ex-LSU staranno a casa e senza sapere se e quando verra’ erogata la cassa e tanto meno se, come e con chi continueranno a lavorare. Tutti si chiedono: che succede?
Ieri, giovedì 23, si è svolto l’ennesimo incontro tecnico e tattico tra MIUR; Consorzi; Cgil, Cisl e Uil, sulla questione appalti scuole. Un incontro che non ha affrontato la sostanza dei problemi legati al regime degli appalti e continua a tenere fuori gli interessi e le istanze dei lavoratori.
Il Verbale dell’incontro, al di là delle parole e dei soliti balletti, dice poche cose certe:
1)       dal 10 Giugno parte la cassa ma non una parola sulla firma del decreto utile al pagamento della cassa integrazione da Giugno (come faranno i lavoratori che senza lavoro e senza soldi dovranno comunque pagare, fitti, mutui, bollette e far vivere le famiglie?);
2)       Cgil,Cisl e Uil rispetto agli appalti e alla gara Consip non ne chiedono la non attuazione della nuova gara ma solo una proroga dei tempi di attuazione(non dell’aggiudicazione ma solo dei contratti attuativi), in linea con i desideri dei Consorzi e con i verbali e intese firmate fin dal 2001, senza minimamente considerare la volontà della stragrande maggioranza dei lavoratori che invece chiedono l’assunzione diretta come personale ATA e sono STUFI delle aziende e del continuo declino dei loro salari, della costante negazione dei loro diritti e nell’estrema incertezza ogni mese sul loro futuro e sui loro salari;
3)       alla richiesta di garanzie occupazionali e salariali il MIUR scarica sugli Enti Locali  e si rende disponibile a una proroga anche oltre le scadenze degli attuali contratti, ma richiamando il verbale del 14 giugno 2011 lascia presagire che la proroga avverrà con la riduzione oraria;
Quindi nessuna certezza sulle risorse realmente a disposizione delle scuole nel prossimo anno scolastico e quindi nessuna certezza per i Lavoratori che non vengano ulteriormente peggiorate le attuali condizioni di lavoro e di reddito.
NOI NON CI STIAMO e VOGLIAMO
METTERE FINE A QUESTO SCEMPIO e dare SOLUZIONI VERE.
DAL 10 GIUGNO USCIAMO DALLE SCUOLE MA PER MEGLIO CONTINUARE LA MOBILITAZIONE !
Con la manifestazione del 7 maggio scorso abbiamo chiesto al nuovo Parlamento e al nuovo Ministro di dare le risposte vere alle richieste dei lavoratori, anteponendo gli interessi della collettività (lavoratori e utenti) a quelli dei Consorzi e delle loro Aziende che continuano a sfruttare gli ex-lsu e a impegnare risorse pubbliche per garantirsi solo i loro profitti. Interpellanze e proposte di legge sono già scaturite da questa iniziativa e prossimamente avremo un incontro con i vertici politici del MIUR.
Diciamo ai lavoratori: sosteniamo questa lotta, guardiamo alla nostra vera condizione e non deleghiamo la soluzione dei nostri problemi al “buon cuore” di aziende, scuole e sindacati annessi.
IL 10 GIUGNO la USB indice una Giornata Nazionale di mobilitazione con PRESIDI sotto gli Uffici Scolastici delle seguenti Regioni:Sicilia,Sardegna,Puglia e Campania.
Mettiamo  fine a questo triste balletto sulle nostre teste, scendiamo TUTTI in piazza  in presidio sotto gli Uffici Scolastici Regionali  il 10 Giugno per pretendere  risposte CONCRETE e subito per gli ex LSU ATA .

A breve vi comunicheremo gli orari di Presidio e gli indirizzi degli Ufffici Scolastici Regionali.

22 maggio 2013

IN RIFERIMENTO ALL'IMPEGNO PRESO ALLO SCIOPERO DEL 7 MAGGIO DAL VICE PRESIDENTE ALLA CAMERA LUIGI DI MAIO del M5S


Volevo informare i colleghi che il Parlamentare Di Maio ci ha nuovamente assicurato la sua partecipazione all'incontro con il Ministro e ci riferisce inoltre che a breve saremo contattati dalla sua Segreteria.





Abbiamo già formato una delegazione composta da 7 persone:

PAOLO SABATINI
CARMELA BONVINO
PIERPAOLO CORALLO
MIMMO MOTTA
GAETANO SCIABICA
ANTONELLA ASCIONE
MAURIZIO DE MARTINO

Appena ci convocheranno vi informeremo tempestivamente.

17 maggio 2013

RICOMINCIA IL CALVARIO DELLE PRATICHE BUROCRATICHE DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA PRESSO GLI UFFICI PER L'IMPIEGO!


In questo periodo le aziende stanno comunicando ai lavoratori la sospensione lavorativa per periodo di CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.
Come l'anno scorso,quindi, si comunica ai lavoratori di recarsi presso gli Uffici per l'Impiego.
A tal proposito mi sento di fare alcune raccomandazioni:
Siccome questa volta sappiamo già quali sono gli Uffici per L'Impiego di competenza (gli stessi dell'anno scorso) EVITATE di farvi trattare come bestiame da portare al pascolo dai soliti delegati sindacali (che allo stesso tempo sono anche delegati aziendali) che per far credere ai colleghi iscritti di essere persone efficienti....finiscono poi per sballottare inutilmente i lavoratori da un' Ufficio per l'Impiego all' altro.

Vi consiglio pertanto di far recare presso l'Ufficio per l'Impiego di competenza un lavoratore di vostra fiducia che prenda informazioni per tutti e che vi porti a conoscenza dei giorni stabiliti della convocazione per firmare LA DISPONIBILITA' AI CORSI DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE.

NON C’E’ PIU’ L’OBBLIGO DI DICHIARARE L’IMMEDIATA DISPONIBILITA’ TRAMITE IL (DID) AL DATORE DI LAVORO (vedi articolo del decreto postato sotto) MA IN OGNI CASO C’E’ SEMPRE L’OBBLIGO DI FREQUENTARE I CORSI DI RIQUALIFICAZIONE PERCHE’ IN CASO DI RIFIUTO DECADE LA CIG.
-------------------------------------------------------------------------------------
La legge di riforma ha abrogato la normativa relativa al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) ed ha disciplinato le ipotesi di decadenza in caso di rifiuto del beneficiario di essere avviato ad un corso di formazione o riqualificazione o di mancata regolare frequenza senza giustificato motivo.
5. Abrogazione della normativa sul rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

L’articolo 4, comma 47, della legge di riforma abroga, a partire dal 18 Luglio 2012, la normativa che subordina il diritto a percepire qualsiasi trattamento di sostegno al reddito al rilascio, da parte del richiedente, della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale (DID), di cui all’articolo 19, comma 10, del D.L. n. 185 del 2008 “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, convertito con la Legge n. 2/2009.

Di conseguenza, i lavoratori sospesi, beneficiari della tutela del sostegno a reddito in costanza del rapporto di lavoro, non sono più tenuti a rilasciare la predetta dichiarazione al datore di lavoro.

Quest’ultimo, quindi, non è più tenuto a raccogliere e conservare presso di sè le dichiarazioni di immediata disponibilità (mod. SR105), sottoscritte dai lavoratori interessati al trattamento di integrazione salariale.

Per approfondire l'argomento apri questo link:


http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?svirtualurl=%2Fcircolari%2Fcircolare%20numero%201%20del%2007-01-2013.htm
-----------------------------------------------------------------------------------

SMALTIMENTO FERIE-EX FESTIVITA' E ROL:

In riferimento poi alle comunicazioni da parte delle aziende di smaltimento ferie-permessi-ex festività, mi sento di raccomandare ai lavoratori di usufruire solo delle ore presenti in busta paga.
Perchè altrimenti correrete il rischio di doverle poi retribuire all'azienda a  fine appalto (settembre/ottobre 2013).

7 maggio 2013

SCIOPERO DEL 7 MAGGIO SOTTO MONTECITORIO


OGGI IN PIAZZA MONTECITORIO A RACCOGLIERE L'APPELLO INVIATO DA USB A TUTTI I PARLAMENTARI E' STATO SOLO IL VICE PRESIDENTE ALLA CAMERA DI MAIO LUIGI DEL MOVIMENTO 5 STELLE CHE HA VOLUTO INCONTRARE I LAVORATORI SOTTO MONTECITORIO PER SENTIRE LE RAGIONI CHE HANNO PORTATO GLI EX LSU A SCIOPERARE A ROMA. IL PARLAMENTARE DI MAIO PUBBLICAMENTE HA PRESO L'IMPEGNO DI PORTARE ALL'ATTENZIONE DEL PARLAMENTO QUANTO DA NOI DENUNCIATO NEL LIBRO BIANCO E DI IMPEGNARSI A FAR DISCUTERE E SOTTOSCRIVERE IL DISEGNO DI LEGGE DEPOSITATO ALLA CAMERA SULL'INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DEGLI EX LSU ATA. SI E' DECISO POI DI FARE UN SUCCESSIVO INCONTRO DI AGGIORNAMENTO PER CONOSCERE GLI ESITI DI TALE PROPOSTA IN PARLAMENTO CON UNA DELEGAZIONE DI LAVORATORI.
STASERA INTANTO ALLE ORE 08,30 E' STATA TRASMESSA SU RETE 4 ALLA TRASMISSIONE 5 COLONNA UNO SPEZZONE DELL'INTERVISTA CHE CI HANNO FATTO SOTTO MONTECITORIO. IL GIORNALISTA DI 5 COLONNA CI HA POI PROMESSO ANCHE UN SUCCESSIVO SERVIZIO PIU' APPROFONDITO (CREDO SI FARA' UN COLLEGAMENTO DA PIAZZA DEL SANTUARIO DI POMPEI CON NOI LAVORATORI)....E SCUSATE SE E' POCO!
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I PARTECIPANTI ALLO SCIOPERO E UN SALUTO A COSIMO,LIA E ANNA CHE PURTROPPO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE NON HANNO POTUTO PARTECIPARE...UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AI COLLEGHI SICILIANI E SARDI CHE HANNO PARTECIPATO ALLO SCIOPERO E ALLA MITICA MARIANNA CHE DA SOLA VIENE TUTTE LE VOLTE DA CAMPOBASSO...
----------------------------------------------------------------------------------------------------
QUESTO E' IL SERVIZIO USCITO IERI SERA SUL PROGRAMMA 5 COLONNA...DEVO DIRE SINCERAMENTE CHE MI SONO VENUTE LE LACRIME AGLI OCCHI NEL VEDERCI IN TV....Lacrime di rabbia....perchè trovo intollerabile che lavoratori cinquantenni e sessantenni debbano essere costretti ad andare sotto Montecitorio sotto la pioggia per rivendicare uno stipendio dignitoso, il diritto a vivere assieme alle loro famiglie in maniera dignitosa....e lacrime di gioia perchè quando si riesce a far parlare di questo sporco imbroglio anche per un minuto in tv .....mi riempie di soddisfazione.

VIDEO SERVIZIO EX LSU SCUOLA:

2 maggio 2013

IO SCIOPERO.....

Ogni collega sa benissimo che è importante andare a manifestare sotto Montecitorio il 7 maggio, ogni collega sa benissimo cosa bolle in pentola per la categoria, sa benissimo che non c'è niente di buono da giugno in poi. Questa volta non è come luglio del 2001, questa volta c'è stata informazione, abbiamo sensibilizzato con ogni mezzo i lavoratori, abbiamo spiegato chiramente cosa rischia la categoria.
Questa volta non possiamo dire che la cgil-cisl-uil ci ha venduto....dovremo dire caso mai che noi lavoratori CI SIAMO SVENDUTI. Cari colleghi siamo tutti adulti (anche se spesso mi sembra di avere a che fare con adolescenti) pertanto ognuno si deve assumere le proprie responsabilità nei confronti della categoria e della propria famiglia. Io credo che se il 7 maggio CI SARA' PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO ...SI POTRA' SPERARE IN QUALCOSA DI BUONO PER LA CATEGORIA, POTREMMO SPERARE CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE CI AIUTI. Questo darebbe anche forza agli attivisti sindacali USB nel continuare ad essere la spina nel fianco di chi ha designato un percorso peggiorativo per gli ex LSU ATA. Se invece non ci sarà partecipazione allo sciopero ....LO PRENDEREMO TUTTI IN QUEL POSTO...TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!!

ANCHE I COLLEGHI IGNORANTI,QUELLI MENEFREGHISTI,GLI ISCRITTI CON CGIL-CISL-UIL, QUELLI ISCRITTI AI SINDACATI AUTONOMI, I COLLEGHI REFERENTI AZIENDALI, I COLLEGHI STRONZI, I COLLEGHI VIGLIACCHI, I COLLEGHI CHE SONO COME LE BANDIERE, QUELLI CON IL DOPPIO LAVORO, I MONOREDDITI, QUELLI CHE HANNO SEMPRE LOTTATO, QUELLI CHE NON HANNO MAI LOTTATO,QUELLI CHE FANNO DUE ORE E POI SCAPPANO VIA DAL LAVORO, QUELLI CHE FANNO TUTTO L'ORARIO DI LAVORO, QUELLI CHE NON HANNO MAI LAVORATO PERCHE' PROTETTI DALLE AZIENDE E DAI DELEGATI AZIENDALI...PROPRIO TUTTI....SIATENE CERTI!!!!!!!!!!