30 luglio 2013

APICELLA INCONTRA IL MINISTRO MARIA CHIARA CARROZZA

Un “plauso” al collega COSIMO APICELLA delegato sindacale USB che ieri ha incontrato il Ministro del MIUR MARIA CHIARA CARROZZA a Salerno.


Apicella ha rivendicato al Ministro l’impegno preso da Rossi Doria riguardo alla costituzione di un tavolo politico che discutesse seriamente sulla proposta avanzata dalla USB.

Il Ministro CARROZZA nel riceve il Libro Bianco da Apicella ha dato disponibilità ad un incontro con USB, esprimendo la volontà di voler risolvere la problematica degli ex lsu nel migliore dei modi.

QUESTA CARI COLLEGHI A MIO AVVISO E’ LO SPIRITO UTILE ALLA CATEGORIA… SERVE VOLONTA E INTRAPRENDENZA, SERVE CHE OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE SFRUTTANDO OGNI POSSIBILITA’ GLI CAPITI A TIRO …LE POLEMICHE, LE DIFFAMAZIONI NON SERVONO CERTO ALLA CATEGORIA, MA A SODDISFARE SOLO INTERESSI PERSONALI…..BRAVO ANCORA COSIMO APICELLA.

26 luglio 2013

L'ORDINE DEL GIORNO DEPOSITATO ALLA CAMERA DAL MOVIMENTO 5 STELLE SULL'INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA



Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che il percorso che molto faticosamente stiamo facendo è quello giusto. Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che USB un sindacato autonomo definito da cgil,cisl,uil ..."un sindacato che non conta nulla" in realtà è l'unico sindacato che sta accendendo un riflettore su questa categoria, l'unico sindacato che propone un'alternativa a questo scempio della continuazione degli appalti di pulizia nelle scuole. Una soluzione che va a vantaggio dei lavoratori, della scuola e del Governo italiano. Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che solo la loro partecipazione e il loro sostegno alla USB garantirebbe realmente i livelli occupazionali e retributivi e un futuro lavorativo a questa categoria. FORSE MOLTI LAVORATORI HANNO DIMENTICATO CHE PRIMA DI NOI C'ERA IL NULLA... I LAVORATORI EX LSU NON AVEVANO UN MINIMO DI INFORMAZIONE SUI FATTI LAVORATIVI ED ERANO ALL'OSCURO DI TUTTO. NESSUNO PARLAVA DEGLI EX LSU E DELLE LORO PROBLEMATICHE LAVORATIVE. ORA INVECE NE PARLANO IN TELEVISIONE, SUI GIORNALI, IN RETE. CI SONO POLITICI CHE DEPOSITANO DISEGNI DI LEGGE, INTERROGAZIONI PARLAMENTARI,ORDINI DEL GIORNO ALLA CAMERA. LA USB CON MOLTA FATICA , MATTONE SOPRA MATTONE, NONOSTANTE  I SUOI PROBLEMI DA RISOLVERE NELL'AMBITO DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA CATEGORIA IN ALCUNI REGIONI, NONOSTANTE ABBIA TUTTI CONTRO (A VOLTE ANCHE GLI STESSI LAVORATORI ) STA CON FATICA TRACCIANDO UN PERCORSO PER UN VERO MIGLIORAMENTO LAVORATIVO PER GLI EX LSU. RIMANE PERO' LA PARTE PIU' IMPORTANTE , MA QUELLA LA DEVONO FARE I LAVORATORI ....E QUELLA NON SI PUO' DELEGARE !!!

VI POSTO IL LINK DEL VIDEO RIGUARDANTE L'ORDINE DEL GIORNO DEPOSITATO ALLA CAMERA DAI PARLAMENTARI 5 STELLE SULL'INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA NELLE SCUOLE.  Cliccate sul link sotto per vedere il video:

http://www.youtube.com/watch?v=pXeelSe-BSA

3 luglio 2013

2 LUGLIO 2013 - LA USB INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO ROSSI DORIA E IL VICE PRESIDENTE ALLA CAMERA LUIGI DI MAIO


Oggi 2 luglio 2013 la USB con una delegazione di lavoratori ex lsu ata ha incontrato presso il Miur di Roma il Sottosegretario Rossi Doria, il Vice Presidente alla Camera Luigi Di Maio e la vice capo gabinetto del MIUR.

Durante l'incontro abbiamo spiegato dettagliatamente la storia degli ex lsu e le soluzioni utili ad evitare ulteriori riduzioni di salario ai lavoratori. Abbiamo evidenziando una forte preoccupazione anche per la retribuzione dei periodi di cassa integrazione del 2013 essendo noi a conoscenza che il Ministro del lavoro non ha, ad oggi, ancora firmato il decreto. E abbiamo sensibilizzato il sottosegretario sulla problematica dei dipendenti delle ditte Derichebourg, tecnoservice, e bioclean2 che ancora devono ricevere la retribuzione della cassa integrazione dell' anno 2012.

Il sottosegretario R. Doria riguardo alla retribuzione della cassa del 2013 ci ha subito rassicurato dichiarandoci che entro massimo una settimana il Ministro... del Lavoro siglerà l'autorizzazione alla retribuzione della cassa integrazione, prendendosi anche l'impegno di cercare di risolvere la mancata retribuzione per il periodo di cassa dell'anno 2012 ai dipendenti delle ditte sopra citate. In riferimento poi alle soluzioni da noi prospettate ha ritenuto utile coinvolgere oltre al Ministro del MIUR anche il ministero del Lavoro e ci ha quindi rimandati ad un successivo incontro per meglio approfondire la problematica.

Il Vice presidente alla Camera Di Maio recependo la nostra preoccupazione per l'approvazione del Decreto del Fare in cui è riportata la volontà di finanziare la ricerca utilizzando i soldi risparmiati dalle ditte di pulizia, ci ha invitati ad incontrare i ministri della commissione (in primis quelli del M5S) entro il 15 luglio (data in cui il decreto DEL FARE sara' discusso) suggerendoci di stilare un' emendamento sulla questione da far depositare in parlamento. Sfrutteremo quindi l'occasione della discussione del decreto del fare per portare in parlamento la nostra proposta di Internalizzazione del servizio.

OGGI TUTTI I PRESENTI ALLA DELEGAZIONE DI QUESTO INCONTRO HANNO NOTATO UNA EVIDENTE DIFFERENZA DI SENSIBILITA' ED ATTENZIONE ALLA PROBLEMATICA DEGLI EX LSU A DIFFERENZA DEI PRECEDENTI INCONTRI....PERSONALMENTE MI SENTO MOLTO CONFORTATO DAL SOSTEGNO IN PARLAMENTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE SULLA NOSTRA QUESTIONE.

VI AGGIORNEREMO QUANTO PRIMA DELLE SUCCESSIVE INIZIATIVE DA METTERE IN ATTO....UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I COLLEGHI PRESENTI AL PRESIDIO DI OGGI.