30 ottobre 2013

INCONTRO DEL 29 OTTOBRE FRA LA SEGRETERIA DEL MIUR E IL SINDACATO USB


Ieri 29 ottobre si è svolto l'incontro al MIUR tra il sindacato USB e la segreteria del MIUR. Nel richiamare il precedente verbale del 1 ottobre in cui la USB richiedeva la necessità di aprire un tavolo politico sulla problematica degli ex lsu, il Direttore Filisetti ci riferisce che il 24 ottobre si è avuto un primo incontro a Palazzo Chigi che ha informato la Presidenza del Consiglio delle problematiche che affliggono la vertenza degli ex lsu ata e delle nostre proposte risolutive.  Entro e non oltre la prima settimana di novembre si svolgerà un successivo tavolo politico a Palazzo Chigi in cui si cercherà di dare risposta a quanto dai sindacati evidenziato....tale incontro, a nostro avviso, farà slittare le date degli incontri previsti presso il Miur e l'Ufficio del Lavoro (mi riferisco alle date del 4 e 5 novembre). La USB ha ribadito nuovamente all'incontro che con la gara Consip il MIUR acquistera' un pacchetto di pulizia economico che in realtà non è esaustivo alle vere esigenze della scuola è ha ancora una volta espresso la propria contrarietà all'avvio della gara Consip perchè si creeranno solo disagi alla scuola e ai lavoratori addetti alla pulizia che si vedranno ridurre drasticamente il proprio salario. In conclusione la USB ha chiesto poi al MIUR di rappresentare a Palazzo Chigi la volontà di essere presente all'incontro per meglio spiegare le problematiche e le soluzioni. In riferimento poi all'assegnazione dei lotti della nuova gara Consip il MIUR conferma ancora la non assegnazione al momento dei lotti della Campania, Calabria e Sicilia, ci riferisce che su un lotto del Lazio c'è stato un ricorso al TAR ad opera di una ditta che provocherà l'attesa della decisione sulla sospensiva e che la prima stipula dei contratti avverrà nella regione Puglia (in pratica la Puglia sarà la prima regione che partirà con la gara Consip). PER QUANTO SOPRA LA USB MANTIENE LO STATO DI AGITAZIONE E COMUNICHERA' A BREVE AI LAVORATORI SUCCESSIVE INIZIATIVE SINDACALI DA METTERE IN ATTO.

28 ottobre 2013

MARTEDI' 29 OTTOBRE DALLE ORE 16,00 ALLE 17,00 - LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA E' SU RADIO ONDA ROSSA


CONTINUA LA DENUNCIA MEDIATICA DELLA USB SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA

Il 29 ottobre in diretta su Radio ONDA ROSSA  si è discusso della problematica degli ex LSU ATA.

CLICCA SU QUESTO LINK PER SENTIRE L'INTERVISTA


https://archive.org/download/131029oradibuco/131029oradibuco.mp3

La puntata ha affrontato il tema dell'esternalizzazioni delle pulizie che interessa molte scuole, delle condizioni di lavoro di lavoratrici e lavoratori di questo settore, della vertenza che li/le riguarda in questi giorni.

In trasmissione un lavoratore delle pulizie di Napoli ed una lavoratrice di Taranto

http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/chi-pulisce-le-scuole

15 ottobre 2013

18 OTTOBRE - SCIOPERO GENERALE

IL 18 OTTOBRE I LAVORATORI EX LSU ATA ADERIRANNO ALLO SCIOPERO
GENERALE PROCLAMATO DALLA USB - CONF. COBAS - CUB - ORSA


Il giorno 1 ottobre 2013 si è svolto l’incontro tra il MIUR di Roma e il sindacato USB. Al tavolo erano presenti i Rappresentanti della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, il Parlamentare Luigi Gallo del M5S, Dirigenti e iscritti della USB lavoro privato. Dalla riunione è chiaramente uscito quello che noi della USB da anni abbiamo denunciato ai lavoratori e alle Istituzioni (La USB è dall’ anno 2010 che mette tutti in guardia sulle conseguenze della gara Consip) e cioè che la gara Consip ha ridotto le risorse dell’appalto di circa il 50%. La conseguenza di questa riduzione del finanziamento noi siamo certi che i Consorzi vincitori dell’appalto la faranno ricadere tutta sui lavoratori, applicando dei drastici tagli dei salari. La USB e il Movimento 5 stelle, nella persona del Parlamentare dott. Luigi Gallo, hanno ribadito durante l’incontro che per evitare questo scempio bisogna necessariamente abbandonare il percorso dell’ esternalizzazione dei servizi e porre invece le basi per un percorso d’ internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole, attraverso l’inserimento dei lavoratori ex lsu nelle graduatorie del personale ATA ai fini di assumere detto personale come collaboratore scolastico, così come doveva essere nel lontano 2001 quando detto personale fu costretto a transitare nei Consorzi vincitori dell’appalto. La USB ha inoltre fatto notare al MIUR che il pacchetto di pulizie che stanno comprando attraverso la gestione della gara Consip, non solo causerà problemi di salario ai lavoratori, ma causerà anche un servizio pessimo alle scuole, in quanto non è assolutamente esaustivo per le vere esigenze della scuola. Le ore disponibili non sono infatti sufficienti a coprire la pulizia ordinaria e quanto meno poi le pulizie periodiche. Abbiamo anche fatto notare che è già dal 2011 (da quando si sono sospesi per CIG in deroga i lavoratori ex lsu) che tali pulizie nelle scuole non si stanno effettuando, in quanto esse venivano programmate ed eseguite, per esigenze tecniche organizzative, durante la sospensione della didattica (nei mesi di giugno, luglio e agosto). Il MIUR preso atto di quanto sopra esplicitato ha ritenuto necessario programmare un tavolo politico in cui si discuterà di quanto da noi proposto e denunciato durante la riunione. Il prossimo incontro con la USB è stato fissato per il giorno 29 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni della Direzione Generale del Bilancio.

LA USB A TAL PROPOSITO INVITA TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A SOSTENERE LA USB E A PARTECIPARE NUMEROSI ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE A ROMA ,CONTRO IL GOVERNO CHE CON LA SUA POLITICA STA RIDUCENDO ALLA FAME I LAVORATORI. MANIFESTIAMO A ROMA PER CONTESTARE OGNI FORMA DI PRECARIETA’, PER UNA POLITICA NUOVA E ONESTA AL SERVIZIO DEI CITTADINI E INDIPENDENTE DA POTENTATI ECONOMICI. PER LA RIVENDICAZIONE DI SALARI ADEGUATI A SOSTENERE UNA VITA DIGNITOSA, CONTRO OGNI PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI , PER LA DIFESA DELLA SCUOLA, PER LA DEMOCRAZIA SUI POSTI DI LAVORO E PER IL DIRITTO AL LAVORO !

4 ottobre 2013

PRESIDIO DEI LAVORATORI EX LSU ATA AL CASELLO AUTOSTRADALE DI TORRE DEL GRECO - USB - UNIONE SINDACALE DI BASE


Stamattina abbiamo attuato un presidio al casello autostradale di Torre del Greco (NA).Il Mattino ha pubblicato un servizio sul presidio, clicca sul link per leggere l'articolo del MATTINO   http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/protesta-lsu-scuola-all-amp-39-esterno-casello-autostradale-torre-del-greco/notizie/334891.shtml e questo invece è il servizio andato in onda su  TELECAPRINEWS, clicca sul link per vederlo https://www.facebook.com/Santachiarra#!/photo.php?v=524930694265425&set=vb.100002454979805&type=2&theater. Durante il servizio oltre a spiegare la problematica che ben conosciamo abbiamo fatto anche un appello ai Genitori degli alunni, ai Dirigenti scolastici e a tutti i colleghi appartenenti a qualsiasi sigla sindacale, colleghi che grazie alla proroga di novembre continuano a dormire, come se la proroga fosse la soluzione di tutto. Abbiamo chiesto di attivarsi e mobilitarsi perchè cio' che sta succedendo provocherà i tagli di salario ai lavoratori e creerà anche disservizio nelle scuole, a discapito dei bambini e delle maestre.

Riformulo l'appello anche sul Blog....mobilitiamoci insieme per far sospendere la gara consip e per far prendere in considerazione la soluzione da noi proposta. Bisogna che il governo si convinca che l'assunzione ata degli ex lsu con l'internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole è l'unica soluzione possibile che renderebbe dignità ai lavoratori , alla scuola e alla politica stessa.

INVITO NUOVAMENTE TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A PARTECIPARE ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE CON PRESIDIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA A ROMA PROCLAMATO DALLA USB, CONF. COBAS E CUB. CHI NON LOTTA ....HA GIA' PERSO !

2 ottobre 2013

REPORT INCONTRO TRA IL MIUR di ROMA E LA USB


Il giorno 1 ottobre 2013 si è svolto l’incontro tra il MIUR di Roma e il sindacato USB.
Al tavolo erano presenti i Rappresentanti della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, il Parlamentare Luigi Gallo del M5S, Dirigenti e iscritti della USB lavoro privato.

Dalla riunione è chiaramente uscito quello che noi della USB da anni abbiamo denunciato ai lavoratori e alle Istituzioni (La USB è dall’ anno 2010 che mette tutti in guardia sulle conseguenze della gara Consip) e cioè che la gara Consip ha ridotto le risorse dell’appalto di circa il 50%. La conseguenza di questa riduzione del finanziamento noi siamo certi che i Consorzi vincitori dell’appalto la faranno ricadere tutta sui lavoratori, applicando dei drastici tagli dei salari.

La USB e il Movimento 5 stelle, nella persona del Parlamentare dott. Luigi Gallo, hanno ribadito che per evitare questo scempio bisogna abbandonare il percorso dell’esternalizzazione dei servizi e porre invece le basi per un percorso d’ internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole, attraverso l’inserimento dei lavoratori ex lsu nelle graduatorie del personale ATA ai fini di assumere detto personale come collaboratore scolastico, così come doveva essere nel lontano 2001 quando detto personale fu costretto a transitare nei Consorzi vincitori dell’appalto. .
Abbiamo inoltre fatto notare al MIUR che il pacchetto di pulizie che stanno comprando attraverso la gestione della gara Consip, non solo causerà problemi di salario ai lavoratori, ma causerà anche un servizio pessimo alle scuole, in quanto non è assolutamente esaustivo per le vere esigenze della scuola. Le ore disponibili, a nostro avviso, non sono sufficienti a coprire la pulizia ordinaria e quanto meno le pulizie periodiche. Gli abbiamo fatto notare anche che è già dal 2011 (da quando si sono sospesi per CIG in deroga i lavoratori ex lsu) che tali pulizie non si stanno effettuando, in quanto esse venivano programmate ed eseguite, per esigenze tecniche organizzative, durante la sospensione della didattica (nei mesi di giugno, luglio e agosto).

In conclusione la USB ha ribadito al MIUR il mantenimento dei livelli occupazionali e retributivi di tutti i lavoratori ex lsu, escludendo e rigettando anche la minima riduzione di salario a dei lavoratori che con 800 euro di retribuzione mensile sono già molto al di sotto della soglia di povertà.

Il MIUR preso atto di quanto sopra esplicitato ha ritenuto necessario programmare un tavolo politico in cui si discuterà di quanto da noi proposto e denunciato durante la riunione.

Il prossimo incontro presso il MIUR di Roma è previsto per il 15 ottobre 2013 ore 10,00.

Sotto vi evidenziamo il link del comunicato del Parlamentare dott. Luigi Gallo del M5S in cui si ribadisce la soluzione dell’ internalizzazione del servizio attraverso l’assunzione ATA degli ex lsu.

http://www.lavocesociale.it/vertenza-ex-lsu-collaboratori-scolastici-gallo-m5s-la-via-maestra-e-internalizzare/

SI INVITANO TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A SOSTENERE LA USB E PARTECIPARE NUMEROSI ALLO SCIOPERO GENERALE PROGRAMMATO NEI GIORNI 18 E 19 OTTOBRE CON PRESIDIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA IN ROMA PER INVITARE IL GOVERNO A FARE UN DIETRO FRONT SU QUESTA VERTENZA E ADOTTARE INVECE LA NOSTRA PROPOSTA.

1 ottobre 2013

USB - PRESIDIO DEI LAVORATORI EX LSU DEL 30 SETTEMBRE SOTTO IL MIUR DI ROMA

Personalmente penso che stamattina al presidio sotto il MIUR di Roma si sia scritta una pagina vergognosa del mondo del lavoro.


Non è difficile durante dei presidi o manifestazioni che in momenti concitati nascano dei tafferugli fra lavoratori e polizia (non lo giustifico, ma diciamo che lo considero nella norma), ma In tanti anni di attività sindacale e lotte sindacali non mi era mai capitato di vedere gruppi di lavoratori appartenenti a diversi sigle sindacali picchiarsi gli uni con gli altri. Capisco benissimo che qualche parolina sfuggita qua e la a qualche signora iscritta al nostro sindacato possa avere infastidito e urtato la suscettibilità di qualcuno, ma da qui ad arrivare alle mani …è veramente ingiustificabile.

Mi hanno riferito che qualcuno, calmati gli animi , ha avuto almeno il buon gusto di saper chiedere scusa ad alcune signore ....scuse a mio avviso doverose, almeno nei loro confronti. Resta il fatto però che stamattina al cospetto del MIUR e del Governo non abbiamo certo fatto una bella figura.

Immaginate di vedere che al Governo i parlamentari del movimento 5 stelle, i parlamentari del partito democratico e quelli del popolo della libertà, invece di affrontare la crisi di governo se le suonassero di santa ragione …voi elettori, cosa pensereste ???

In considerazione di quanto sopra preciso una volta per tutte….

che la rabbia e lo sdegno dei lavoratori iscritti alla USB davanti alla ormai palese minaccia di riduzione dei salari esplicitata stamattina dal MIUR. Deriva dalla consapevolezza di averla sicuramente potuta evitare. Anche perché la USB la denunciava da diversi anni. Bastava che anche la cgil,cisl,uil si fosse attivata a contrastare l’applicazione della “spending review” , la banditura della gara Consip e la votazione del “decreto del fare” in parlamento.

Bastava a nostro parere, che in questi anni anche questi sindacati avessero scioperato come ha fatto la USB, indipendentemente dalle proprie legittime piattaforme sindacali.

Anzi ….ogni sigla sindacale avrebbe dovuto attivarsi a contrastare tutto questo e non aspettare invece il 30 settembre 2013 per farlo.

In considerazione poi del Verbale di questa mattina ….

…vogliamo sperare che la proroga del mese di novembre ottenuta, non sia nuovamente alibi per i lavoratori per ritardare di un altro mese una già tardiva reazione.

Agli iscritti della Usb infine comunico che stamattina abbiamo attuato un blocco stradale sotto il MIUR perché come al solito si voleva evitare un nostro confronto. Presidio messo duramente alla prova dal nubifragio e la disastrosa grandinata avvenuta a Roma. Il presidio si è sciolto nel primo pomeriggio avendo avuto conferma per domani alle ore 17,00 di un’ incontro con il sottosegretario Rossi Doria, il funzionario Filisetti,l’onorevole M5S Luigi Gallo e dirigenti della USB per discutere sulla vertenza dei lavoratori ex lsu. Ricordo inoltre che ai lavoratori è già stato comunicato ai primi di settembre lo stato di agitazione sulle scuole e che il 18 e 19 ottobre attueremo uno sciopero generale con presidio di due giorni in Piazza della Repubblica in Roma…..vi invito tutti a partecipare numerosi.

saluti