31 dicembre 2013

REPORT DELLE INIZIATIVE E DELLA TRATTATIVE SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA , NELLA REGIONE PUGLIA

https://www.youtube.com/watch?v=928r3jUaYVQ

Tanto tuonò che piovve!!!!


Dopo una giornata di lotta, dopo due ore di occupazione della statale di Bari, dopo 15 ore di presidio permanente, dopo 12 ore di trattativa...

Siamo al punto di partenza senza certezze e con tante incognite.

Questa notte (erano le 2:30) dopo un lungo ed estenuante tira e molla tra Sindacati, Regione Puglia e Dussmann si è chiuso con un nulla di fatto la "trattativa" per il passaggio dei Lavoratori exLSU della Puglia.

La "trattativa", nata da una nostra formale richiesta di incontro, aveva visto un confronto tra le parti in diversi momenti (23 ed il 27 dicembre) senza particolari passi in avanti per i Lavoratori.

Ieri dopo una lunga giornata, la Dussmann e l'Assessorato al Lavoro, ci hanno presentato una prima "bozza" di accordo che abbiamo rigettato perché fortemente lesiva dei diritti dei lavoratori e totalmente in contrasto con la nostra storia sindacale.

La "bozza" prevedeva, tra l'altro, che dopo i periodi coperti dalla c.d. proroga contenuta nella legge di Stabilità (gennaio-febbraio) in "mancanza di ulteriori interventi straordinari da parte del tavolo governativo" l'azienda in forza dell'accordo avrebbe effettuato un orario "ridotto del 55% con punte massime del 90%", della serie niente soldi ... No party!?!

Così come ulteriori "postille" chiarivano la volontà della Dussmann e se ancora c'è ne fosse bisogno di quello contenuto nel testo dell'emendamento del Governo (accolto dai soliti noti come una grande vittoria). In particolare si facevano richiami, continui, a "ammortizzatori sociali... permessi orari non retribuiti... ottimizzazioni in bianco... tavoli e tavolini interministeriali".

Dopo ore di trattative, alla presenza dell'Assessore al Lavoro ed al Dirigente dell'USR della Puglia, abbiamo proposto una serie di "modifiche ed aggiunte" che, seppur non pienamente soddisfacenti, miglioravano l'ipotesi di accordo e ponevano una serie di certezze per i Lavoratori. Questo lavoro ci e’stato riconosciuto da tutte le parti in trattativa.

Ma nonostante la nostra buona volontà a discutere senza preclusioni ma con una impostazione chiara (cosa che altre organizzazioni presenti al tavolo non avevano) abbiamo "smontato" e "disinnescato" tutte le insidie contenute nel verbale e messo in evidenza l'inconsistenza del comma 748 della legge di stabilità.

Abbiamo atteso, fino all'ultimo, le decisioni aziendali (erano chiusi, in solitudine, in una stanza) chiedendo ai Lavoratori presenti di esprimersi su quello che stava succedendo ricevendo un forte mandato a non "accettare" accordicchi a perdere.

La Dussmann non intende addivenire ad una "soluzione" concordata, che garantisca occupazione e reddito, scaricando sui Lavoratori "contratti" di lavoro con clausole capestri.

Evidentemente anche le continue mediazioni della Regione non hanno "smosso" l'azienda... Solo alle 2:30 l'Assessore, visibilmente provato, tentava l'ultima "carta" unificando i tavoli di trattativa (i concertativi erano da una parte, l'azienda dall'altra, l'USB dall'altra e l'Assessore a fare da staffetta) chiedendo di "sottoscrivere" unitariamente l'accordo ma senza le garanzie richieste all’azienda ma con un mero impegno a monitorare i passaggi problematici da parte della Regione. A quel punto abbiamo deciso di abbandonare il "tavolo" assumendoci la responsabilità di spiegare ai lavoratori (presenti e non) la nostra decisione.

Oggi, a pochi giorni dalla ripresa delle attività di pulizia nelle Istituzioni Scolastiche, nella nostra Regione nonostante le disposizioni di Legge, viene chiesto ai lavoratori di sottoscrivere contratti al "buio" senza garanzie e certezze. Questo noi NON lo permetteremo!!!

Abbiamo "allertato" i nostri uffici legali e nelle prossime ore metteremo in campo altre ed ulteriori forme di lotta.

Bari, 31 dicembre 2013

USB Lavoro Privato - Puglia

Coordinamento Lavoratori exLSU - USB Puglia

20 dicembre 2013

LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA SU CORRIERE.IT


SEMPRE MENO INVISIBILI - LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA SU CORRIERE.IT


Il giornalista di Report ha montato altre immgini che furono tagliate nella trasmissione di REPORT e ne ha fatto un nuovo articolo per la categoria...lo ringrazio di cuore per questo.Vedi il video cliccando sul link sotto.
http://www.corriere.it/inchieste/reportime/economia/appalto-consip-la-pulizia-scolastica-siamo-sicuri-che-stato-risparmiera/1265bb36-68da-11e3-a596-3f90988b64b7.shtml


18 dicembre 2013

REPORT SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU ATA DEL 16 DICEMBRE 2013

Intervista rilasciata durante il presidio:
https://www.facebook.com/groups/340763877164/#!/photo.php?v=553658548050881&set=o.340763877164&type=2&theater
Ci avevano obbligati a manifestare stamattina in Piazza Sal Silvestro, luogo poco distante da Montecitorio e Palazzo Chigi, ma a noi ex lsu ata questa piazza andava stretta...perchè volevamo fare in modo che le nostre urla di sdegno e di rabbia venissero ben udite dai signori politici implicati nell'inciucio della Gara Consip.

Pertanto con la tenacia e la determinazione che ci ha sempre contraddistinti nelle nostre iniziative sindacali...quella Piazza ce la siamo presa. Abbiamo sfondato e aggirato i vari cordoni della polizia, invadendo strade e stradine fino ad arrivare davanti Montecitorio. Conquistata la piazza dopo urla e schiamazzi ci ha raggiunto il Parlamentare LUIGI GALLO che ci ha aggiornato sul percorso dell'emendamento che riguardava la nostra assunzione ata. Ci ha riferito che per soli 4 voti non è passato e che in ogni caso loro dei 5 stelle continueranno a riproporlo anche nei successivi giorni. Mi chiedo ...se il 16 dicembre al nostro seguito ci fossero stati presenti i 3.000 lavoratori che il 12 hanno partecipato allo sciopero della cgil,cisl,uil , avremmo forse invogliato la commissione ad approvarlo ? Ci rimarra' per sempre questo dubbio ! Abbiamo richiesto a Gallo anche di attuarsi in denuncie mediatiche sul filone della trasmissione di Report. Gallo ci ha promesso che a breve posterà sul sito di Beppe Grillo la nostra problematica lavorativa e proverà anche a parlare di noi in qualche diretta televisiva. DOBBIAMO CONTINUARE LA LOTTA ANCHE CON INIZIATIVE TERRITORIALI....A BREVE VI COMUNICHEREMO I VARI APPUNTAMENTI.

6 dicembre 2013

IL 16 DICEMBRE LA USB PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU ATA A ROMA


DAL 1° GENNAIO 2014 CON LA GARA CONSIP CHE FINE FARANNO GLI EXLSU ATA NELLE SCUOLE ? Questa è la domanda che si pongono i lavoratori e che come USB abbiamo posto sul tavolo al Ministero del lavoro e al Governo.

Noi pensiamo che in questa fase lavorativa delicata per i lavoratori EX LSU in servizio nelle scuole c’è una sola certezza …con la gara Consip i lavoratori avranno da espletare più carichi di lavoro con rilevanti riduzioni del salario. Nella Regione Puglia dal 1° gennaio 2014 partirà la gara, mentre nelle altre regioni in cui sono in atto ricorsi (vedi Campania,Lazio,Calabria,Sicilia) i lavoratori se non verranno lasciati fuori, comunque saranno o sospesi, o usufruiranno di periodi di cassa integrazione in deroga a zero ore fino all’avvio della gara Consip.E questo perché ?Per fare un piacere a chi ? Ai lavoratori ?

SERVONO SOLUZIONI IMMEDIATE CHE MIRINO ALLA SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE E DEL REDDITO PER I LAVORATORI EX LSU ATA

Ne’ il tavolo al Miur ( finito in soffitta), né quello a Palazzo Chigi (mandato in onda su chi l’ha visto), né quello al Ministero del Lavoro ha prodotto qualcosa di utile per la categoria e per la stessa scuola. Invitiamo pertanto i lavoratori a non farsi incantare più dal canto delle solite sirene sindacali, che prima hanno lasciato che succedesse il tutto senza mai opporsi alla gara Consip in questi anni e adesso fanno la parte di quelli che tengono a cuore il destino dei lavoratori ex lsu ata.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI EXLSU A PARTECIPARE IL
16 DICEMBRE 2013 ALLO SCIOPERO NAZIONALE DELLA USB A ROMA
Sciopero proclamato nel rispetto di quanto previsto in materia dall’accordo di settore per ottenere:

-che finalmente si intraprenda la via maestra dell’assunzione dei Lavoratori EX LSU ATA nelle scuole, attraverso l’inserimento nelle graduatorie del personale ATA, con una gestione degli eventuali esuberi con ammortizzatori sociali volti ai lavoratori vicino al pensionamento.
-la garanzia dei livelli occupazionali e salariali per i lavoratori EXLSU ATA fintanto che non si concretizzino gli atti formali di questa nuova e vera stabilizzazione dei lavoratori e ottimizzazione del servizio e razionalizzazione dei costi. Una rivendicazione che potrebbe concretizzarsi se il Governo e i Ministeri interessati mettessero da parte gli interessi di pochi e al primo posto mettessero invece quelli della collettività che devono rappresentare.

ALLA CGIL,CISL, UIL, CHIEDIAMO INVECE UN DOVEROSO PASSO AVANTI FACENDO UN ALTRETTANTO DOVEROSO PASSO INDIETRO… sostenete anche voi al posto della gara Consip la reinternalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole attraverso l’assunzione ATA degli EXLSU ….prima che sia troppo tardi !!!

CONTATTATE LE SEDI USB PER SEGNALARE LA VOSTRA ADESIONE ALO SCIOPERO

5 dicembre 2013

LO SCIOPERO DEL 12 DICEMBRE DI CGIL,CISL,UIL E' STATO DICHIARATO ILLEGGITTIMO DALLA COMMISSIONE DI GARANZIA


NON SO SE RIDERE...O PIANGERE !!


Proprio ieri sera Marina Muscas dalla Sardegna scriveva sul gruppo Facebook che la cgil ,nella sua regione, stava riferendo ai lavoratori che lo sciopero di USB era illeggittimo ....e adesso mi arriva da Carmela Bonvino questa comunicazione della COMMISSIONE DI GARANZIA che "materialmente" ritiene che lo sciopero di cgil,cisl,uil del 12 dicembre ...E' ILLEGGITTIMO , ritenendo invece quello di USB VALIDO a tutti gli effetti perchè proclamato prima. Vi dovreste solo vergognare delle balle che raccontate in giro...avete proclamato uno sciopero prima di quello di USB pur sapendo di non avere i tempi tecnici per poterlo fare...solo per osteggiare lo sciopero di USB.