16 settembre 2014

16 settembre 2014 presso l'Ufficio Scolastico di Napoli la USB ha incontrato la Direzione Scolastica , i Consorzio MANITAL e la Meridionale Servizi (per conto della CICLAT

Stamattina il 16 settembre 2014 presso l'Ufficio Scolastico di Napoli la USB ha incontrato la Direzione Scolastica , i Consorzio MANITAL e la Meridionale Servizi (per conto della CICLAT) per discutere e ricevere i contenuti del crono programma degli interventi scuole belle e delle pulizie. Dall'incontro apprendiamo di successivi incontri:
- il 19 settembre presso il MIUR di Roma - cosi detto tavolo di monitoraggio in presenza anche della USB;
 - successive 3 (trè) riunioni tecniche (senza presenza sindacale):
 23.9 - 30.9 - 06.10 utili a trovare soluzioni alle varie problematiche segnalate. 
La USB avendo riscontrato, anche in questo incontro, che circa 60 scuole non hanno ancora sottoscritto alcun contratto di pulizia, ha dichiarato la propria preoccupazione, anche in virtù di altre problematiche segnalate alla Direttrice Scolastica dott.ssa Franzese che stanno determinando in alcuni Circoli Didattici la sospensione lavorativa totale a banca ore (es. i lavoratori della Scuola Mesarico di Buccino Scalo). A tal riguardo la USR  si è impegnata a convocare i D.S. delle scuole interessate.
Ciclat e Manital si sono poi impegnati a convocare al più presto un tavolo sindacale per affrontare tutte le problematiche organizzative.
Il successivo incontro presso l'Ufficio scolastico di Napoli è previsto nella prima decade di ottobre.

15 settembre 2014

Oggi pomeriggio LUIGI GALLO ha manifestato solidarietà ai lavoratori ex lsu scuola in virtù del brutto periodo lavorativo che stanno attraversando e ha promesso di continuare la lotta in Parlamento con la discussione di una proposta legge a favore dell’ inserimento in graduatoria ATA degli ex lsu, anche alla luce del palese fallimento del progetto "scuole belle".A tal proposito la USB CAMPANIA ha diffuso durante la manifestazione dei volantini ai lavoratori in cui si invita gli stessi ad inviare una email al presidente CESARE DAMIANO per la calendarizzazione della proposta del m5stelle.
SI INVITANO PERTANTO TUTTI I LAVORATORI EXLSU,  ANCHE QUELLI DELLE ALTRE REGIONI AD INVIARE L’EMAIL ALL’INDIRIZZO RIPORTATO NEL VOLANTINO.

saluti

13 settembre 2014

INVITIAMO I LAVORATORI A SCIOPERARE IL 15 SETTEMBRE E A PARTECIPARE AI PRESIDI E ALLE ASSEMBLEE ORGANIZZATE DALLA USB NELLE VARIE REGIONI.

NELL'INCHIESTA DELLA TRASMISSIONE VIRUS ( RAI2 ) DAL MINUTO 15,00 SI EVIDENZIA ANCHE IL FALLIMENTO DEL PROGETTO "SCUOLE BELLE".
IL PROGETTO SCUOLE BELLE DI RENZI E' SOLO UNO SLOGAN POLITICO....SODDISFA LE COOPERATIVE MA NON I LAVORATORI EX LSU CHE DEVONO SUBIRE TRASFERIMENTI CON SPESE A LORO CARICO, AUMENTI DEI CARICHI DI LAVORO, RECUPERO ORE IN "BANCA ORE", ECC, ECC, E NON SODDISFA NEANCHE I DIRIGENTI SCOLASTICI COME SI EVINCE DAL VIDEO. CON L'ASSUNZIONE ATA DEGLI EX LSU SI SAREBBERO INVECE RISOLTI VERAMENTE I PROBLEMI OCCUPAZIONALI E RETRIBUTIVI DEI LAVORATORI ...UNA SOLUZIONE CHE AVREBBE RESO SICURAMENTE PIU'FUNZIONALE LA SCUOLA E AVREBBE FATTO RISPARMIARE SOLDI ALLO STATO.

INVITIAMO I LAVORATORI A SCIOPERARE IL 15 SETTEMBRE E A PARTECIPARE AI PRESIDI E ALLE ASSEMBLEE ORGANIZZATE DALLA USB NELLE VARIE REGIONI.
VEDI LINK:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-25334ec0-54be-455c-8fbf-f76a494da3e3.html

10 settembre 2014

USB CAMPANIA - SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU SCUOLA

ATTENZIONE RETTIFICA.........
SI COMUNICA CHE LA DATA DELL'INCONTRO PRESSO L'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI NAPOLI E' STATA SPOSTATA AL 16 SETTEMBRE SEMPRE ALLE ORE 11,00. 
IL 15 SETTEMBRE QUINDI CI VEDIAMO DIRETTAMENTE ALLE ORE 15,00 IN PIAZZA DEL GESU' NUOVO DI NAPOLI PER L'ASSEMBLEA PUBBLICA CON LUIGI GALLO.
Con l'avvio del nuovo anno scolastico i lavoratori ex lsu ata hanno preso contatto con la realtà e si sono resi conto che quanto propagandato come la soluzione di tutti i mali non era altro che la solita bufala. L' accordo del 28 marzo che doveva garantire salario e posti di lavoro non ha poi fatto altro che illudere ancora una volta una categoria già martoriata negli anni da innumerevoli false promesse. Nonostante l'accordo, infatti, riscontriamo sul territorio nazionale...licenziamenti, sospensioni per assenza di posti accantonati, riduzioni dei salari mascherate dal sistema banca ore, aumenti dei carichi di lavoro e trasferimenti anche oltre i 70 km senza alcun rimborso spese. La manutenzione scolastica partita in pochissime scuole noi pensiamo sia stata l'ennesimo fallimento dell' esternalizzazione dei servizi nelle scuole. Una manutenzione eseguita nel mancato rispetto della legge sulla sicurezza al lavoro e nella piena mortificazione della dignità umana, in barba ai corsi sulla sicurezza lavorativa fatti frequentare solo pochi giorni prima dalle stesse ditte... una manutenzione attuata naturalmente con la solita arma del ricatto psicologico che negli anni è stato utile a sedare una categoria di lavoratori che solo per i numeri avrebbe fatto tremare qualsiasi Governo. 
Riguardo alla pulizia poi In questi giorni i lavoratori ci segnalano che sono costretti ad eseguirla in preparazione della ripresa dell'attività didattica, senza detersivi e attrezzature ...nella piena incuranza dei Dirigenti Scolastici che inspiegabilmente tollerano...limitandosi al massimo ad offrire ai lavoratori i loro detergenti ...con un' atteggiamento omertoso che a nostro avviso non porta ad altro che al degrado della scuola.

PER QUANTO SOPRA INVITIAMO TUTTI  AD ADERIRE ALLO SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI EX LSU DISERTANDO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA E PARTECIPANDO ALLE ASSEMBLEE PUBBLICHE UTILI AD AGGIORNAMENTI SULLA VERTENZA E ALL'ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE ATTUABILI SUL TERRITORIO.

ore 15,00 - ASSEMBLEA PUBBLICA dei lavoratori ex lsu in Piazza del Gesu' Nuovo - Napoli- Con aggiornamenti sulla vertenza e incontro con LUIGI GALLO del M5S per discutere della calendarizzazione del decreto legge sull'assunzione ata degli ex lsu.

Unione Sindacale di Base

4 settembre 2014

Lunedì 15 SETTEMBRE 2014 SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI EX LSU ATA


INIZIA CON UNO SCIOPERO NAZIONALE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 DEI LAVORATORI EX LSU
Inizia il nuovo anno scolastico ma la confusione regna ancora sovrana per gli ex lsu ATA che stanno riprendendo servizio nelle scuole con non poche difficoltà visto che il piano “scuole belle” non decolla come dovrebbe, disattendendo le aspettative create con l’accordo del 28 marzo 2014. Un piano che anzi sta solo ulteriormente producendo insicurezza e peggioramento delle condizioni lavorative agli 11.000 ex LSU (per la maggior parte donne sopra i 50 anni di età) costretti a doversi “riqualificare” da operai pulitori ad “operai manutentori” con corsi di formazione in alcuni casi inesistenti o fatti in fretta e furia, costretti a subire periodi prolungati e spesso ancora non retribuiti di cassa in deroga, ferie forzate con un addebito di ferie che ha generato un monte ore da dover poi recuperare con la banca ore e che rischia di incidere economicamente sui tfr dei lavoratori nel caso di eventuali sub-appalti con altre aziende. Per non parlare poi ultimamente delle disposizioni di alcune aziende che stanno nuovamente attuando una riduzione oraria forzata e non retribuita che purtroppo conferma il timore della USB …che l’accordo fosse utile solo alla propaganda politica di Renzi in vista delle precedenti elezioni Europee e di quelle previste nel 2016, forse utile anche a smorzare la tensione dei lavoratori che ricordiamo con l’avvento della gara Consip aveva in sud Italia paralizzato le attività scolastiche, ma non certo utile a risolvere le problematiche della vertenza degli ex lsu ATA o a soddisfare le esigenze dei Dirigenti scolastici.
Non sono pochi infatti i Dirigenti scolastici che esasperati non stanno rinnovando i contratti alimentando ulteriore caos che di conseguenza genera degli spaventosi ritardi delle attività di piccole manutenzioni e che mette a rischio lo stesso servizio di pulizia sulle scuole.
Noi siamo convinti che in tutto questo caos ai lavoratori si accolleranno anche aumenti dei carichi dei lavori, trasferimenti , flessibilità oraria e altro ancora, ed è per questo che alla luce di questo ennesimo “pastrocchio”, come USB RITENIAMO utile e indispensabile che i Lavoratori facciano sentire la propria voce passando dalla lamentela all’azione in piazza per pretendere dal Governo dei veri provvedimenti utili e consoni alle richieste di tutela dell’occupazione e della retribuzione e della qualità del servizio nelle scuole.
Se con il piano “scuole belle” non si stanno riuscendo a garantire, consentendo che si spendano ulteriori fiumi di soldi pubblici senza ottenere in cambio nulla …
BISOGNA CHE CAMBINO ROTTA !
Bisogna che questa volta allora si prenda in considerazione l’Internalizzazione del servizio con l’assunzione diretta degli ex lsu ata, una soluzione che non ci stancheremo mai di dirlo garantirebbe una dignità economica e sociale ai lavoratori e alla stessa scuola. Invitiamo pertanto tutti i lavoratori ex lsu ata a scioperare con la USB il 15 settembre 2014, primo giorno di scuola. Si prega i lavoratori di contattare le sedi USB Regionali per ulteriori e necessari dettagli sullo sciopero di categoria.