21 novembre 2015

SCIOPERO USB DEL 20 NOVEMBRE 2015 - NAPOLI e ROMA - GLI EXLSU ATA...CI SONO !

ANCHE GLI EXLSU ATA DI NAPOLI E ROMA HANNO MANIFESTATO E DENUNCIATO IL LORO MALESSERE NELLO SCIOPERO USB DEL 20 NOVEMBRE 2015 ATTUATO A NAPOLI-ROMA-MILANO.
CONTRO LE DIRETTIVE DI UN GOVERNO CHE ORAMAI E' PROIETTATO SULLE PRIVATIZZAZIONI DEL PUBBLICO IMPIEGO.
FACCIO UN'APPELLO A TUTTI I COLLEGHI IN APPALTO....OGGI ABBIAMO LA CONSAPEVOLEZZA CHE LA USB NEGLI ANNI PASSATI NON FACEVA ALLARMISMO MA DICEVA IL VERO NEL METTERE IN GUARDIA I LAVORATORI SUL PEGGIORAMENTO LAVORATIVO CHE INCOMBEVA SULLA CATEGORIA. I LAVORATORI PERO' DEVONO CAPIRE CHE UN MOMENTO COSI' CRITICO LAVORATIVO SERVE INCALZARE CON PROTESTE PIU' INCISIVE E PARTECIPATE......O SCENDIAMO IN PIAZZA NUMEROSI O SUBIREMO TUTTO SENZA SE ...E SENZA .MA ! 

NON SERVE SOLO PIAGNUCOLARE ...BISOGNA CHE OGNUNO DI NOI SI IMPEGNI NELL'INCONTRARE LA MAGGIOR PARTE DEI COLLEGHI NELLE SCUOLE PER CERCARE DI CONVINCERLI A SCENDERE IN PIAZZA...OGNUNO DEVE FARE LA PROPRIA PARTE !
NON CEDETE INOLTRE AI RICATTI DI CHI VI VUOLE COSTRINGERE IN UNA CONDIZIONE LAVORATIVA AI LIMITI DELLA SCHIAVITU', NON BARATTATE LA SPERANZA DI UN MIGLIORAMENTO LAVORATIVO IN CAMBIO DI STUPIDI FAVORITISMI AZIENDALI ..CHE MAGARI SUL MOMENTO POSSONO ANCHE GRATIFICARVI PERSONALMENTE, MA CHE DI FATTO DISTOLGONO L'ATTENZIONE DALL'AFFRONTARE I VERI PROBLEMI DELLA CATEGORIA . UNA CATEGORIA ORMAI COMPLETAMENTE ATTANAGLIATA A LIVELLO NAZIONALE DA CONTINUI SOPRUSI DI OGNI TIPO E FORMA. SIATE CONSAPEVOLI COLLEGHI CHE DI FATTO GLI ADDETTI ALLA PULIZIA SONO STATI ESTROMESSI DALLA SCUOLA NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO , ORAMAI LAVORIAMO SOLO SU 10 MESI ALL'ANNO E LA CASSA INTEGRAZIONE, ESSENDO IN DEROGA, A BREVE SI ESAURIRA' RIMANENDOCI CON UNA RETRIBUZIONE CHE VA DA SETTEMBRE A GIUGNO (solo 10 mesi all'anno)...ANCORA PIU' MISERA QUINDI , DEGLI 850 EURO MENSILI ATTUALI....E PER IL DECORO NON E' CHE LE COSE POI VADANO MEGLIO.

CLICCA SUI LINK PER VEDERE IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI

16 novembre 2015

ANCHE I LAVORATORI ADDETTI ALLE PULIZIE E AL DECORO NELLE SCUOLE MANIFESTANO IL 20 NOVEMBRE 2015 CONTRO LE POLITICHE DI QUESTO GOVERNO - A NAPOLI IL CORTEO PARTIRA' DA PIAZZA MANCINI (di fianco Piazza Garibaldi) ALLE ORE 10,00 E SI CONCLUDERA' IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

A tutti i lavoratori e lavoratrici dipendenti, di qualunque tipologia contrattuale: lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato e precari, interinali, a progetto, e così via, dipendenti privati, pubblici o delle aziende partecipate, comunque addetti ai servizi pubblici e sociali appaltati o esternalizzati. Noi che tutti insieme siamo colpiti dai provvedimenti del governo contenuti nella legge di stabilità, concentrata a favorire le imprese, con la diminuzione di tasse e contributi a vario titolo, mentre sul piano sociale e del lavoro riserva tagli e prese per i fondelli.
anche NOI LAVORATORI DEI SERVIZI IN APPALTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
non possiamo accettare, per sottostare ai Diktat Europei e della Grande Finanza, ulteriori tagli ai servizi pubblici a partire da quelli in appalto, i primi a essere sempre colpiti La Legge finanziaria è l’ultimo anello in termini di tempo della catena che, grazie anche al Job Act, si sta stringendo ai polsi dei lavoratori in appalto dei pubblici che erogano servizi e welfare. 
Pochi i soldi, maledette le condizioni di lavoro! Cosa dobbiamo attendere ancora?

DICIAMO NO
• alle previsioni di tagli dei servizi della Legge di Stabilità 2016 che ricadranno su tutti noi e alle riforme che colpiscono solo i servizi pubblici erogati ed i lavoratori in appalto che vi operano mentre accrescono i profitti di pochi.
• alla compressione del costo del lavoro, all'esternalizzazione dei servizi e all'aumento generalizzato dei carichi di lavoro 
• alla nuova legge denominata “nuovo codice degli appalti” che vuole eliminare la responsabilità solidale delle committenti.

Per difendere il welfare e il valore del lavoro pubblico
MANIFESTIAMO PER
• la reinternalizzazione dei servizi in appalto e con l'assunzione ATA dei lavoratori addetti. L'esternalizzazione dei servizi ha infatti prodotto, nella maggior parte dei casi, malaffare, scarsa qualità dei servizi e sfruttamento degli operatori. 
• una profonda revisione del sistema degli appalti nei servizi, sia delle gare Consip, che al massimo ribasso, che garantisce solo gli utili crescenti alle imprese e cooperative.e fa pagare i tagli e gli sprechi a utenti e lavoratori, comprimendo i salari e i diritti, aumentando mobilità e carichi di lavoro, mettendo a rischio l’integrità fisica e mentale degli addetti sempre più senza tutele e precari
• nuove e più stringenti clausole sociali a tutela del lavoro nei cambi di appalto e l’applicazione dei contratti di settore perché ci sia, ad uguale lavoro, uguale salario per tutti i lavoratori e le lavoratrici dei servizi pubblici, indipendentemente dal datore di lavoro. 
• per una reale tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
• strumenti di controllo esigibili che, a fronte di inadempienze sul versante degli obblighi salariali e retributivi, portino alla rescissione del contratto di appalto ed al mantenimento dei posti di lavoro

Riprendiamoci le piazze rispendiamoci dignità manifestiamo insieme a Milano/Roma/Napoli

7 novembre 2015

LA USB CAMPANIA PRESIDIA LA SEDE CONSIP DI ROMA

Il 3 novembre 2015 la USB e i lavoratori dipendenti della ditte TERMORAGGI GLOBAL SERVICE e MERIDIONALE SERVIZI provenienti dalla CAMPANIA hanno presidiato la sede Consip di Roma. Una delegazione è stata ricevuta da una funzionaria Consip che sentite le nostre rivendicazioni e denunce si è impegnata a nome del Direttore ad incontrarci per la settimana prossima per discutere dell'inadempienze contrattuali delle aziende CAMPANE ed altre aziende del Lazio,Sicilia,Puglia. Durante il presidio abbiamo interpellato il Parlamentare LUIGI GALLO che ci ha promesso nel pomeriggio un'intervento sulla nostra vertenza....vi posto i link degli interventi in Senato cliccate sopra per vedere i video.
Ringrazio i 5 stelle per il costante impegno sulla nostra vertenza e i colleghi Campani che hanno partecipato al presidio (tra di noi erano presenti anche una quindicina di lavoratori del Beneventano alluvionati) e l'irriducibile gruppetto di colleghi laziali Nadia,Orietta,Orazio,Gabriella e altre colleghe di cui non ricordo il nome, e me ne scuso, per il sostegno al presidio.
PER QUANTO RIGUARDA LE PROBLEMATICHE DELLE AZIENDE CAMPANE ABBIAMO DELINEATO E CONDIVISO CON I LAVORATORI COME SUCCESSIVA INIZIATIVA SINDACALE L'ATTIVAZIONE DI DENUNCE DA EFFETTUARE PRESSO L'ISPETTORATO AL LAVORO E LA GUARDIA DI FINANZA , E DI AZIONI LEGALI A TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI.
clicca sui link per vedere gli interventi in senato sulla vertenza degli exlsu: