25 febbraio 2016

LA USB PROCLAMA LA SECONDA AZIONE DI SCIOPERO PER L' 8 MARZO 2016 DI TUTTI I LAVORATORI IN APPALTO NELLE SCUOLE

Nonostante la USB abbia incontrato la dott,ssa Marialuisa GNECCHI della Commissione lavoro, nonostante l'incontro di oggi presso Palazzo Chigi con le altre organizzazioni sindacali, la USB proclama una seconda azione di sciopero a ROMA l' 8 marzo 2016 di tutti i lavoratori in appalto di pulizia e decoro nelle scuole. Uno sciopero per rivendicare soluzioni definitive che non siano proroghe e ammortizzatori sociali che potrebbero essere utili solo in costruzione di imminenti soluzioni definitive quali l'assunzione ATA di tutti gli addetti ai servizi.E' per questo motivo che anche se dalla riunione di oggi uscirebbero fuori una eventuale proroga o ammortizzatori sociali con conseguente ritiro delle procedure di licenziamento ...noi saremo comunque a Roma a scioperare. 
NO A SOLUZIONI DI COMODO PER LE AZIENDE...SI A SOLUZIONI DEFINITIVE PER I LAVORATORI ADDETTI AI SERVIZI E LA SCUOLA !

PS. La USB in realtà aveva proclamato 2 giornate di sciopero per il 29 febbraio e il 1 marzo...ma la commissione di garanzia di Roma ce le ha bloccate essendoci una precedente proclamazione di sciopero fatta da altro sindacato, dirottando lo sciopero su l'unica giornata libera l'8 marzo 2016. Poco male colleghi....sarà occasione per ringraziare e festeggiare le nostre colleghe e compagne di lotta.
ATTIVIAMOCI SIN DA ORA A PRENDERE LE ADESIONI SUI TERRITORI TENENDO CONTO CHE PER LE REGIONI QUALI LA SARDEGNA SI ATTIVERANNO PRESIDI REGIONALI IN QUANTO I COSTI DI DISLOCAZIONE DEI LAVORATORI VERSO LA CAPITALE SONO TROPPO ONEROSI.

Buon lavoro a tutti.

17 febbraio 2016

LA USB E IL M5S INCONTRANO LA DEPUTATA PD MARIALUISA GNECCHI - DELLA COMMISSIONE LAVORO

A seguito dello sciopero, martedì 16 febbraio la USB - lavoro privato, nella persona di Carmela Bonvino e Nadia Ciardiello, assieme al Parlamentare Luigi Gallo del M5S hanno incontrato la deputata GNECCHI Marialuisa (PD) e un suo collaboratore, membri della Commissione Lavoro alla Camera.
Durante l’incontro partendo dalla storia degli exlsu scuola e della loro stabilizzazione in ditte /cooperative di pulizia, si è evidenziato tutte le difficoltà scaturite dalla gara Consip e il progetto scuole belle, con il conseguente peggioramento delle condizioni lavorative degli addetti ai servizi e il palese peggioramento della qualità dei servizi nelle scuole. A fronte dell'impegno dei lavoratori gravati da insostenibili carichi di lavoro e comandati a fare anche attività manutentive, tantissime sono invece le mancanze delle aziende sotto i più vari profili (sicurezza sul lavoro, scarsa ed inidonea fornitura dei materiali per l’espletamento delle loro mansioni, ritardi e mancati pagamenti delle spettanze, ma anche degli apparati scolastici,ecc,ecc). Si è evidenziato che il sistema degli appalti non produce riduzione dei costi ma aumento degli utili per i privati e diminuzione dei servizi e dei diritti dei lavoratori che invece chiedono vere soluzioni di prospettiva e di equità. In tal senso abbiamo riferito che a nostro avviso il Governo dovrebbe aprire il tavolo di confronto a tutte le oo.ss. , ma soprattutto affrontare seriamente il problema prendendo in considerazione la nostra proposta di reinternalizzazione dei servizi con l’assunzione ATA dei lavoratori attualmente dipendenti delle ditte/cooperative di pulizie, anziché proseguire con la mera proroga di un sistema già sanzionato dall'autorità garante della concorrenza, già all’attenzione della Corte dei Conti e che sta comportando il crollo dei livelli occupazionali conseguentemente alla fine dei finanziamenti per attività aggiuntive alle pulizie. Si è descritto poi la proposta di assunzione ATA nel dettaglio spiegando che tecnicamente con gli stessi finanziamenti e con un provvedimento di prepensionamento di circa un migliaio di lavoratori si riuscirebbe a ricoprire tutti i 12.000 posti accantonati ATA senza intaccare i posti vacanti destinati ai precari ATA.
La USB ha poi invitato la deputata GNECCHI a farsi portavoce con il PD, suo partito, per chiedere di sostenere e votare il disegno di legge depositato in Parlamento dal movimento5stelle che potrebbe portare utilmente ad internalizzare i servizi e attraverso l’inserimento in graduatoria ATA degli addetti oggi dipendenti delle ditte di pulizia e decoro con il riconoscimento dell’anzianità di servizio prestata nelle scuole.
Si informano poi i lavoratori che sempre in riferimento alla vertenza, la USB il giorno seguente lo sciopero ha inviato una richiesta di incontro al sottosegretario del MIUR Faraone per discutere e programmare un incontro in cui sia possibile discutere le proposte di soluzione della USB. Per quanto ci riguarda le mobilitazioni, le proteste e gli scioperi, continueranno fino a che non si avranno risposte vere e definitive all'esito del Tavolo di Palazzo Chigi e se si continuerà a tergiversare sulle vere esigenze dei lavoratori e della scuola.

12 febbraio 2016

SCIOPERO USB - PRESIDIO SOTTO MONTECITORIO - ROMA CON MANIFESTAZIONI E PRESIDI IN ALTRE REGIONI D' ITALIA


L' 11 febbraio 2016 i lavoratori della Campania e del Lazio addetti ai servizi di pulizia e decoro nelle scuole hanno denunciato ad evidenziato la contraddizione di un Governo che nel nome della SPENDING REVIEW invece di razionalizzare le risorse le ha sperperate con la continuazione di un appalto che non è funzionale per niente...un'appalto che sta impoverendo i lavoratori e la stessa scuola. Grazie a tutti i colleghi che hanno SCIOPERATO E MANIFESTATO NELLE ALTRE REGIONI DI ITALIA A SOSTEGNO DEL PRESIDIO DI MONTECITORIO....stavolta siete stati in tanti a partecipare. Un ringraziamento particolare ai colleghi che sono saliti sulla impalcatura a protestare davanti Montecitorio e ai mitici Luigi Gallo e Maria Marzana del movimento 5Stelle. Continuiamo sulla linea di denuncia, continuiamo ad evidenziare l'inciucio che si nasconde dietro questo appalto ...NOI DI USB NON MOLLIAMO. 

vedi alcuni filmati dello sciopero sotto Montecitorio - clicca sui link sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=oBpMV7L3uoQ

https://www.youtube.com/watch?v=kzrVaLTgtsY

4 febbraio 2016

La USB conferma lo sciopero l’11 febbraio 2016 e le iniziative di lotta !


APPALTO DI PULIZIA E DECORO SCUOLA
La USB conferma lo sciopero l’11 febbraio 2016 e le iniziative di lotta !
              
 Il governo con l’attivazione delle gare Consip e l’avvio del progetto “scuole belle” non ha risolto il problema occupazionale dei lavoratori in servizio nelle scuole ora nuovamente a rischio licenziamento, non ha fatto risparmiare soldi alla pubblica amministrazione, nè migliorato la qualità dei servizi nelle scuole, ha solo peggiorato le condizioni lavorative di tutti gli addetti ai servizi e speso molti più soldi di quanto costerebbe l’assunzione come personale ATA degli addetti ai servizi di pulizia e decoro.

I sindacati cgil cisl e uil hanno revocato lo sciopero da loro indetto poiché hanno avuto una convocazione a Palazzo Chigi per un tavolo che rischia di diventare la continuazione della fiction “Consip/ScuoleBelle”, condannando i lavoratori a proseguire con questo stato di schiavitù e perdita di reddito.

Tutti sanno cosa serve veramente chiedere sul tavolo di Palazzo Chigi, sanno che con una eventuale proroga ci guadagneranno solo le aziende non certo i lavoratori. Lo stesso MIUR è consapevole che la reinternalizzazione con l’ assunzione ATA degli addetti ai servizi di pulizia e decoro è la vera soluzione visto che nel 2003 lo proponeva come possibile soluzione definitiva in occasione della scadenza dell’accordo quadro. Tutti sanno che l’assunzione ATA è cosa fattibile sin da subito ! Sia per il monte ore dei posti accantonati ATA, sia per le risorse attualmente disponibili.

Noi di USB nelle piazze di Palermo, Bari, Lecce, Torino; Cosenza, Cagliari e in piazza Montecitorio a Roma, andremo a chiedere questo. Vogliamo che sia il primo punto all'ordine del giorno dei prossimi tavoli governativi , ed è per questo motivo che confermiamo scioperi e manifestazioni  l’11 febbraio.


Lo sciopero dell’ 11 febbraio 2016 sarà articolato con l’ attivazione di un
PRESIDIO IN PIAZZA MONTECITORIO – ROMA - ALLE ORE 10,30
e con ulteriori  iniziative di protesta sui territori sopra elencati
Contattate le sedi USB regionali per maggiori informazioni sui presidi

Chiediamo a tutti i lavoratori una grande adesione allo sciopero e lo chiediamo anche a quei lavoratori che erano pronti a mobilitarsi con altri sindacati …..scioperate insieme alla USB  l’11 febbraio visto che ad oggi, si continuano ad ignorare le condizioni materiali e le reali richieste e aspettative dei lavoratori circa il loro futuro occupazionale e retributivo.


TUTTI IN PIAZZA PER DIFENDERE DIRITTI – DIGNITA’ -  OCCUPAZIONE E REDDITO