BLOG degli "EX LSU" in servizio nelle scuole che lottano per il riconoscimento dell' anzianità di servizio prestato da L.S.U. presso la scuola (1996/2001) e di conseguenza l' ASSUNZIONE ATA.
25 novembre 2011
Al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Prof. Francesco Profumo
Oggetto: Richiesta di incontro situazione “ex LSU” scuola.
La scrivente O.S. USB – Lavoro Privato, avendo apprezzato le Sue recenti dichiarazioni in merito alla disponibilità ad ascoltare le voci del mondo della scuola ed essendo la scrivente O.S. fortemente rappresentativa in un pezzo storico del mondo del lavoro nelle scuole, con la presente chiede un incontro urgente in merito alla vicenda degli ex-lsu impegnati attualmente nei servizi di pulizia nelle scuole al fine di illustrare le proprie proposte in merito ad una possibile positiva soluzione della vertenza che riguarda oltre 12.000 lavoratori.
Oggi questi lavoratori, fortemente penalizzati dalle scelte dei Governi precedenti che li hanno portati ad essere sottoposti a licenziamenti e cassa integrazione in deroga, rischiano di vedere fortemente compromesso il proprio futuro lavorativo per effetto di una gestione in appalto che, a nostro avviso, ha prodotto inutili e dannosi sprechi, nonché per effetto del drastico taglio di risorse deciso per questo e per i prossimi anni scolastici, che rischia di comportare un dimezzamento della forza lavoro o degli orari e dei salari già miseri.
Riteniamo che le problematiche, oggetto dell’incontro richiesto, rivestono un significato più ampio e generale: dalla ridefinizione dell’attuale sistema di gestione delle pulizie nelle Istituzioni Scolastiche, alle ricadute sul piano occupazionale ed alle conseguenze sui relativi “servizi” resi agli utenti/cittadini e che gli effetti dei provvedimenti che sono in via di attuazione rischiano di creare un impatto sociale tale da meritare di essere affrontato con un confronto aperto a tutte le soluzioni possibili anche a quelle alternative all’attuale sistema di appalto.
In tal senso riteniamo che sia utile e segno di democrazia sindacale, coinvolgere ed aprire il confronto con tutti i soggetti Sindacali rappresentativi dei Lavoratori, anche in continuità con la apprezzabile prassi di questi ultimi tempi che ha visto la scrivente convocata a incontri con i Dirigenti del MIUR ed i Rappresentati del Governo nonché alla luce degli annunciati prossimi passaggi decisionali sulla vertenza.
In tal senso facciamo presente che la scrivente fa parte di una Confederazione sindacale maggiormente rappresentativa e componente del CNEL, diffusamente presente nel settore degli ex LSU-Scuola con proprie RSA nominate in più di 25 aziende di rilevanza interregionale coinvolte nell’appalto e con circa il 20% dei Lavoratori iscritti, percentuale ben al di sopra di quella prevista ad esempio nel Pubblico Impiego per il riconoscimento delle prerogative sindacali.
In attesa di un positivo e sollecito riscontro, si inviano i più distinti saluti.
Roma, 22/11/2011
p. l’ Esecutivo USB Lavoro Privato -
Dott.ssa Carmela Bonvino
Iscriviti a:
Post (Atom)