18 luglio 2014

RIUNIONE USB - IN PRESENZA DEL DIRETTORE SCOLASTICO REGIONALE, CONSORZI MANITALIDEA E CICLAT E DITTA MERIDIONALE SERVIZI.



La USB oggi 18 luglio ha partecipato all'incontro presso l'Ufficio Scolastico di Napoli in presenza del Direttore del MIUR , dei rappresentanti dei Consorzi MANITALIDEA e CICLAT e della ditta MERIDIONALE SERVIZI.
Dall'incontro la USB apprende che il Decreto CIPE è stato ufficialmente approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ... che in Campania circa 150 scuole sono preposte a ricevere servizio di manutenzione e che nonostante tutto questo però le ditte non avendo ricevuto alcuno ordinativo dei lavori dalle scuole e non avendo completato i corsi di formazione ai lavoratori e stipulato i contratti con le scuole è costretta a collocare dal 21 luglio fino al 31 agosto i lavoratori in ferie forzate. I lavoratori dovranno però rimanere a disposizione per l'eventuale partenza dei lavori di manutenzione...questo dice la comunicazione Manitalidea che si allega. La Manital riferisce inoltre che ai lavoratori sprovvisti di ferie,rool e festività si applichera' eventualmente la banca ore.
Riferiamo inoltre ai lavoratori dipendenti della ditta  MERIDIONALE SERVIZI che abbiamo chiesto come mai a differenza della Manitalidea la Meridionale aveva retribuito per la mensilità di giugno soltanto le ore lavorate e i rappresentanti aziendali hanno riferito che a breve riceverete anche voi l'anticipazione di cassa in deroga.
LE CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE DI USB ALLA RIUNIONE SONO STATE INEVOCABILMENTE DI PERPLESSITA' E SCETTICITA' NEI CONFRONTI DEL PROGETTO DI MANUTENZIONE IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE NON RITENIAMO TALE PROGETTO RISOLUTIVO DELLA PROBLEMATICA DELLA VERTENZA.
ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE CHE DA COME CI RIFERISCE LA MANITALIDEA SARANNO AFFIDATI A NOSTRI COLLEGHI CHE AVRANNO IL COMPITO DI INSEGNARE A TUTTI I LAVORATORI MANSIONI DI IMBIANCHINO,ELETTRICISTA,IDRAULICO E GIARDINIERE (piccola manutenzione).  NON TENENDO CONTO DEL FATTO CHE LE CARATTERISTICHE DI CHI DEVE INSEGNARE  NON PREVEDONO SOLO CAPACITA' MANUALI (che sicuramente alcuni nostri colleghi hanno) MA ANCHE CONOSCENZE DI TECNICA DELL'INSEGNAMENTO UTILI A SAPER FAR APPRENDERE AL MEGLIO I LAVORATORI NELLE POCHE ORE A DISPOSIZIONE. 
IN CONCLUSIONE ABBIAMO INOLTRE EVIDENZIATO AI PRESENTI CHE ANCHE IN QUESTA RIUNIONE SONO STATE POI DISATTESE LE ASPETTATIVE CREATE AI LAVORATORI CHE RICORDIAMO DOVEVANO ESSERE, ALL'APPROVAZIONE DEL DECRETO CIPE, DI RIPRESA LAVORATIVA E NON DI COLLOCAZIONE IN FERIE FORZATE.

Nessun commento:

Posta un commento