31 dicembre 2013

REPORT DELLE INIZIATIVE E DELLA TRATTATIVE SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA , NELLA REGIONE PUGLIA

https://www.youtube.com/watch?v=928r3jUaYVQ

Tanto tuonò che piovve!!!!


Dopo una giornata di lotta, dopo due ore di occupazione della statale di Bari, dopo 15 ore di presidio permanente, dopo 12 ore di trattativa...

Siamo al punto di partenza senza certezze e con tante incognite.

Questa notte (erano le 2:30) dopo un lungo ed estenuante tira e molla tra Sindacati, Regione Puglia e Dussmann si è chiuso con un nulla di fatto la "trattativa" per il passaggio dei Lavoratori exLSU della Puglia.

La "trattativa", nata da una nostra formale richiesta di incontro, aveva visto un confronto tra le parti in diversi momenti (23 ed il 27 dicembre) senza particolari passi in avanti per i Lavoratori.

Ieri dopo una lunga giornata, la Dussmann e l'Assessorato al Lavoro, ci hanno presentato una prima "bozza" di accordo che abbiamo rigettato perché fortemente lesiva dei diritti dei lavoratori e totalmente in contrasto con la nostra storia sindacale.

La "bozza" prevedeva, tra l'altro, che dopo i periodi coperti dalla c.d. proroga contenuta nella legge di Stabilità (gennaio-febbraio) in "mancanza di ulteriori interventi straordinari da parte del tavolo governativo" l'azienda in forza dell'accordo avrebbe effettuato un orario "ridotto del 55% con punte massime del 90%", della serie niente soldi ... No party!?!

Così come ulteriori "postille" chiarivano la volontà della Dussmann e se ancora c'è ne fosse bisogno di quello contenuto nel testo dell'emendamento del Governo (accolto dai soliti noti come una grande vittoria). In particolare si facevano richiami, continui, a "ammortizzatori sociali... permessi orari non retribuiti... ottimizzazioni in bianco... tavoli e tavolini interministeriali".

Dopo ore di trattative, alla presenza dell'Assessore al Lavoro ed al Dirigente dell'USR della Puglia, abbiamo proposto una serie di "modifiche ed aggiunte" che, seppur non pienamente soddisfacenti, miglioravano l'ipotesi di accordo e ponevano una serie di certezze per i Lavoratori. Questo lavoro ci e’stato riconosciuto da tutte le parti in trattativa.

Ma nonostante la nostra buona volontà a discutere senza preclusioni ma con una impostazione chiara (cosa che altre organizzazioni presenti al tavolo non avevano) abbiamo "smontato" e "disinnescato" tutte le insidie contenute nel verbale e messo in evidenza l'inconsistenza del comma 748 della legge di stabilità.

Abbiamo atteso, fino all'ultimo, le decisioni aziendali (erano chiusi, in solitudine, in una stanza) chiedendo ai Lavoratori presenti di esprimersi su quello che stava succedendo ricevendo un forte mandato a non "accettare" accordicchi a perdere.

La Dussmann non intende addivenire ad una "soluzione" concordata, che garantisca occupazione e reddito, scaricando sui Lavoratori "contratti" di lavoro con clausole capestri.

Evidentemente anche le continue mediazioni della Regione non hanno "smosso" l'azienda... Solo alle 2:30 l'Assessore, visibilmente provato, tentava l'ultima "carta" unificando i tavoli di trattativa (i concertativi erano da una parte, l'azienda dall'altra, l'USB dall'altra e l'Assessore a fare da staffetta) chiedendo di "sottoscrivere" unitariamente l'accordo ma senza le garanzie richieste all’azienda ma con un mero impegno a monitorare i passaggi problematici da parte della Regione. A quel punto abbiamo deciso di abbandonare il "tavolo" assumendoci la responsabilità di spiegare ai lavoratori (presenti e non) la nostra decisione.

Oggi, a pochi giorni dalla ripresa delle attività di pulizia nelle Istituzioni Scolastiche, nella nostra Regione nonostante le disposizioni di Legge, viene chiesto ai lavoratori di sottoscrivere contratti al "buio" senza garanzie e certezze. Questo noi NON lo permetteremo!!!

Abbiamo "allertato" i nostri uffici legali e nelle prossime ore metteremo in campo altre ed ulteriori forme di lotta.

Bari, 31 dicembre 2013

USB Lavoro Privato - Puglia

Coordinamento Lavoratori exLSU - USB Puglia

20 dicembre 2013

LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA SU CORRIERE.IT


SEMPRE MENO INVISIBILI - LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA SU CORRIERE.IT


Il giornalista di Report ha montato altre immgini che furono tagliate nella trasmissione di REPORT e ne ha fatto un nuovo articolo per la categoria...lo ringrazio di cuore per questo.Vedi il video cliccando sul link sotto.
http://www.corriere.it/inchieste/reportime/economia/appalto-consip-la-pulizia-scolastica-siamo-sicuri-che-stato-risparmiera/1265bb36-68da-11e3-a596-3f90988b64b7.shtml


18 dicembre 2013

REPORT SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU ATA DEL 16 DICEMBRE 2013

Intervista rilasciata durante il presidio:
https://www.facebook.com/groups/340763877164/#!/photo.php?v=553658548050881&set=o.340763877164&type=2&theater
Ci avevano obbligati a manifestare stamattina in Piazza Sal Silvestro, luogo poco distante da Montecitorio e Palazzo Chigi, ma a noi ex lsu ata questa piazza andava stretta...perchè volevamo fare in modo che le nostre urla di sdegno e di rabbia venissero ben udite dai signori politici implicati nell'inciucio della Gara Consip.

Pertanto con la tenacia e la determinazione che ci ha sempre contraddistinti nelle nostre iniziative sindacali...quella Piazza ce la siamo presa. Abbiamo sfondato e aggirato i vari cordoni della polizia, invadendo strade e stradine fino ad arrivare davanti Montecitorio. Conquistata la piazza dopo urla e schiamazzi ci ha raggiunto il Parlamentare LUIGI GALLO che ci ha aggiornato sul percorso dell'emendamento che riguardava la nostra assunzione ata. Ci ha riferito che per soli 4 voti non è passato e che in ogni caso loro dei 5 stelle continueranno a riproporlo anche nei successivi giorni. Mi chiedo ...se il 16 dicembre al nostro seguito ci fossero stati presenti i 3.000 lavoratori che il 12 hanno partecipato allo sciopero della cgil,cisl,uil , avremmo forse invogliato la commissione ad approvarlo ? Ci rimarra' per sempre questo dubbio ! Abbiamo richiesto a Gallo anche di attuarsi in denuncie mediatiche sul filone della trasmissione di Report. Gallo ci ha promesso che a breve posterà sul sito di Beppe Grillo la nostra problematica lavorativa e proverà anche a parlare di noi in qualche diretta televisiva. DOBBIAMO CONTINUARE LA LOTTA ANCHE CON INIZIATIVE TERRITORIALI....A BREVE VI COMUNICHEREMO I VARI APPUNTAMENTI.

6 dicembre 2013

IL 16 DICEMBRE LA USB PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU ATA A ROMA


DAL 1° GENNAIO 2014 CON LA GARA CONSIP CHE FINE FARANNO GLI EXLSU ATA NELLE SCUOLE ? Questa è la domanda che si pongono i lavoratori e che come USB abbiamo posto sul tavolo al Ministero del lavoro e al Governo.

Noi pensiamo che in questa fase lavorativa delicata per i lavoratori EX LSU in servizio nelle scuole c’è una sola certezza …con la gara Consip i lavoratori avranno da espletare più carichi di lavoro con rilevanti riduzioni del salario. Nella Regione Puglia dal 1° gennaio 2014 partirà la gara, mentre nelle altre regioni in cui sono in atto ricorsi (vedi Campania,Lazio,Calabria,Sicilia) i lavoratori se non verranno lasciati fuori, comunque saranno o sospesi, o usufruiranno di periodi di cassa integrazione in deroga a zero ore fino all’avvio della gara Consip.E questo perché ?Per fare un piacere a chi ? Ai lavoratori ?

SERVONO SOLUZIONI IMMEDIATE CHE MIRINO ALLA SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE E DEL REDDITO PER I LAVORATORI EX LSU ATA

Ne’ il tavolo al Miur ( finito in soffitta), né quello a Palazzo Chigi (mandato in onda su chi l’ha visto), né quello al Ministero del Lavoro ha prodotto qualcosa di utile per la categoria e per la stessa scuola. Invitiamo pertanto i lavoratori a non farsi incantare più dal canto delle solite sirene sindacali, che prima hanno lasciato che succedesse il tutto senza mai opporsi alla gara Consip in questi anni e adesso fanno la parte di quelli che tengono a cuore il destino dei lavoratori ex lsu ata.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI EXLSU A PARTECIPARE IL
16 DICEMBRE 2013 ALLO SCIOPERO NAZIONALE DELLA USB A ROMA
Sciopero proclamato nel rispetto di quanto previsto in materia dall’accordo di settore per ottenere:

-che finalmente si intraprenda la via maestra dell’assunzione dei Lavoratori EX LSU ATA nelle scuole, attraverso l’inserimento nelle graduatorie del personale ATA, con una gestione degli eventuali esuberi con ammortizzatori sociali volti ai lavoratori vicino al pensionamento.
-la garanzia dei livelli occupazionali e salariali per i lavoratori EXLSU ATA fintanto che non si concretizzino gli atti formali di questa nuova e vera stabilizzazione dei lavoratori e ottimizzazione del servizio e razionalizzazione dei costi. Una rivendicazione che potrebbe concretizzarsi se il Governo e i Ministeri interessati mettessero da parte gli interessi di pochi e al primo posto mettessero invece quelli della collettività che devono rappresentare.

ALLA CGIL,CISL, UIL, CHIEDIAMO INVECE UN DOVEROSO PASSO AVANTI FACENDO UN ALTRETTANTO DOVEROSO PASSO INDIETRO… sostenete anche voi al posto della gara Consip la reinternalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole attraverso l’assunzione ATA degli EXLSU ….prima che sia troppo tardi !!!

CONTATTATE LE SEDI USB PER SEGNALARE LA VOSTRA ADESIONE ALO SCIOPERO

5 dicembre 2013

LO SCIOPERO DEL 12 DICEMBRE DI CGIL,CISL,UIL E' STATO DICHIARATO ILLEGGITTIMO DALLA COMMISSIONE DI GARANZIA


NON SO SE RIDERE...O PIANGERE !!


Proprio ieri sera Marina Muscas dalla Sardegna scriveva sul gruppo Facebook che la cgil ,nella sua regione, stava riferendo ai lavoratori che lo sciopero di USB era illeggittimo ....e adesso mi arriva da Carmela Bonvino questa comunicazione della COMMISSIONE DI GARANZIA che "materialmente" ritiene che lo sciopero di cgil,cisl,uil del 12 dicembre ...E' ILLEGGITTIMO , ritenendo invece quello di USB VALIDO a tutti gli effetti perchè proclamato prima. Vi dovreste solo vergognare delle balle che raccontate in giro...avete proclamato uno sciopero prima di quello di USB pur sapendo di non avere i tempi tecnici per poterlo fare...solo per osteggiare lo sciopero di USB.

29 novembre 2013

LA USB DENUNCIA LA GARA CONSIP SU “REPORT” - CONTINUA LA CAMPAGNA DI DENUNCIA MEDIATICA DELLA USB SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA


PER VEDERE IL SERVIZIO DELLA CONSIP CLICCARE SU QUESTO LINK:
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-3110b11f-140b-4983-8ad0-eea83dc1c97b.html

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-320024ea-ca7e-4583-89db-26075ad498c5.html

Carissimi colleghi….

alcune settimane fa dopo l’ennesimo invio che feci della documentazione inerente la problematica degli ex lsu ata alle varie redazioni giornalistiche fui contattato da un giornalista di “Report” . Mi disse che stava lavorando ad un’inchiesta sulle gare Consip e che era interessato a quanto da me denunciato. Feci poi, se ricordate, un appello sul nostro blog e sul nostro gruppo facebook di categoria chiedendovi di inviarmi alcuni documenti che mi mancavano che servivano infatti a documentare meglio la nostra situazione lavorativa.

Il giornalista di “Report” poi ci raggiunse qui a Napoli e ci intervistò. Furono fatte anche delle riprese di un presidio dei lavoratori ex LSU ATA che attuammo in Piazza del santuario di Pompei. Presi poi contatti con il Presidente Nazionale dell’ANQUAP e invitai il giornalista di “Report” ad intervistarlo. Seguirono poi successive interviste a Carmela Bonvino e al funzionario del Miur M.Filisetti.

Nei giorni successivi al servizio poi continuai ad aggiornare dei fatti il giornalista di “Report”.

Vista la precedente esperienza di LA7 ho preferito comunicarvelo solo dopo aver avuto la certezza dell’andata in onda de servizio. Oggi finalmente ho ricevuto conferma da il giornalista di “Report” Luca Chianca che alla fine, dopo tutto il materiale raccolto (riprese ed interviste), nella puntata di lunedì andrà in onda anche un piccolo spezzone di denuncia della vertenza degli ex LSU ATA.

Purtroppo non è passato nello specifico la nostra denuncia del Libro Bianco e dell’assunzione ATA perché l’inchiesta era prettamente sulle gare Consip, ma con le conclusioni finali della Gabanelli si è capito lo stesso il disagio economico che stiamo vivendo noi ex lsu ata e l'incoerenza dell'esternalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole.

Quando 4 anni fa decisi di attivarmi per cercare di rivendicare il diritto negato dell’assunzione ata, ero mosso da una forte indignazione che nasceva dalla consapevolezza di essere parte di una categoria completamente disinformata dei fatti ed ignorata da tutti..ricordo che noi stessi ci definivamo “fantasmi”. Oggi grazie al lavoro fatto la categoria ha diversi canali di informazione e sulla vertenza degli ex LSU ATA è stata mobilitata tutta la politica,la carta stampata, web,radio, TV nazionali….oggi non siamo più fantasmi e non siamo più disinformati sui fatti.

Da tutto questo però deve uscire fuori un unico messaggio che è poi per noi di USB la soluzione di tutto e che dovrebbero a questo punto per onestà condividere anche la cgil,cisl,uil visto che ha firmato finalmente un documento a Bari in cui si dichiara contro la gara Consip…IL MESSAGGIO DEVE ESSERE…VIA LA CONSIP E I CONSORZI DALLA SCUOLA E LOTTIAMO TUTTI….CGIL,CISL,UIL COMPRESI… PER L’ASSUNZIONE ATA DI TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA.

C’E’ GIA’ ALL’ATTENZIONE DEL GOVERNO UN DISEGNO DI LEGGE SU QUESTO E SE LOTTASSIMO TUTTI INSIEME ….RAGGIUNGEREMMO CERTO L’OBIETTIVO !!!

LA USB PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE DI TUTTI I LAVORATORI EX LSU IL 16 DICEMBRE


Il 2 dicembre ci sarà l'incontro al ministero del lavoro per la conclusione della procedura dei licenziamenti collettivi e i consorzi credo non si faranno scrupoli ad attuare entro dicembre i licenziamenti colletivi ai lavoratori se non avranno risposte alle loro richieste dal MIUR. Rivediamo quindi un film già visto nel corso della nostra vita lavorativa. LA USB PERTANTO PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE PER IL 16 DICEMBRE DI TUTTI I LAVORATORI EXLSU ATA


25 novembre 2013

NO ALLA RIDUZIONE DI SALARIO E ALLA GARA CONSIP


La scorsa settimana il Ministero dell’Istruzione con una “nota” prot. n. 8139 del 20.11.2013 ha ACCELERATO il percorso di affidamento dei servizi di pulizia alla Gara CONSIP. Nonostante le rassicurazioni (vedi la proroga al 31/12) e le “promesse” di tavoli e tavolini politici (si aspetta ancora la convocazione del tavolo politico a Palazzo Chigi) il MIUR chiede, obbliga, le Istituzioni Scolastiche ad “aderire”, entro il termine perentorio del 7 dicembre 2013, alla Gara Consip. Come USB abbiamo da subito formalizzato una richiesta URGENTE all’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia affinché i Lavoratori possano partecipare alle “CONFERENZE di SERVIZIO” che verranno convocate sulla vertenza. Specificando, in maniera inequivocabile, che il servizio partirà dal 1° gennaio 2014. La “nota” individua anche la spesa “finanziaria” disponibile per l’acquisizione dei servizi per il perido GENNAIO-GIUGNO 2...014, specificando che sono quelli di pulizia (spazzatura, detersione, spolveratura, deragnatura, svuotamento cestina, raccolta differenziata etc.) di ausiliarato (accoglienza, sorveglianza e vigilanza alunni, controllo degli accessi e custodia locali, spostamento suppellettili, servizio di operatore centralino etc.). La cifra massima riportata, per ogni istituzione scolastica, è pari ad €uro 23.581 (lordi) per ogni “posto” di collaboratore Scolastico “ACCANTONATO” come previsto dal cosidetto “decreto del Fare” (vedi allegato)… Ciò NON vuol dire che le risorse verranno spese per i soli exLSU… Il MIUR, cosi come gli altri Ministeri impegnati e la CONSIP impiegano anni per arrivare a questa conclusione spendendo esattamente gli stessi “quattrini” corrispondenti al costo degli 11.857 posti accantonati di collaboratori scolastici. Noi non ci stiamo!!! Chiediamo a tutti i Lavoratori di alzare la tesa!!! Da subito rivolgiamo un forte appello affinché la mobilitazione sia forte. Adesso la “lotta continua” e ci deve vedere sempre più protagonisti a partire dal prossimo appuntamento di VENERDI’ 29 Novembre a BARI dove si terra una riunione-incontro presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Puglia a cui sono stati invitati i Sindaci dei Capoluoghi di provincia, i Deputati eletti in Puglia e i Consiglieri regionali. INVITIAMO TUTTI A FARSI PROMOTORI PRESSO I SINDACI DEI PROPRI COMUNI, AI DEPUTATI CONOSCIUTI IN QUESTA LUNGA BATTAGLIA A PRESENZIARE IN QUESTO IMPORTANTE INCONTRO. PARTECIPIAMO NUMEROSI ALLE INIZIATIVE PER DIRE NO AI TAGLI E SI ALLA VERA STABILITA’ NON RESTIAMO ALLA FINESTRA A GUARDARE MA DIFENDIAMO IL NOSTRO LAVORO!!!

ACCOLTO IN PARLAMENTO COME ORDINE DEL GIORNO LA PROPOSTA DELL'EMENDAMENTO SULLA STABILIZZAZIONE DEGLI EX LSU ATA


Accolto dal Governo come Ordine del Giorno la proposta di Emendamento sugli ex-lsu ata presentata alla legge di Bilancio in discussione al Senato dal Senatore Stefano Sono stati ritirati e trasformati in ordini del giorno, accolti dal Governo, i subemendamenti 4.2000/14 Proposta di modifica n. 4.2000/14 al DDL n. 1120 4.2000/14 STEFANO, DE PETRIS, URAS All'emendamento 4.2000, al primo «Conseguemente», all'articolo 7, lettera b), sostituire le parole: «dal seguente» con le seguenti: «dai seguenti» e dopo il comma 6, aggiungere i seguenti: «6-bis. È disposta la stabilizzazione dell'occupazione dei soggetti impegnati in progetti di lavoro socialmente utili presso gli istituti scolastici, trasferiti allo Stato ai sensi dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, utilizzati con il profilo di collaboratore scolastico attraverso convenzioni stipulate ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 1º dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni, vigenti alla data in entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, e relativamente al livelli retributivo-funzionali di cui all'articolo 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56, e successive modificazioni, in deroga a quanto previsto dall'articolo 45, comma 8, della legge 17 maggio 1999, n. 144. 6-ter. I lavoratori di cui al comma 11-bis sono inquadrati, a domanda, nell'ambito delle graduatorie provinciali del settore scolastico per la copertura di un numero di posti corrispondente al 25 per cento della dotazione organica accantonati per il personale esterno dell'amministrazione provinciale. 6-quater. Al fine di favorire la migliore offerta formativa del servizio scolastico, i lavoratori socialmente utili occupati, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, da almeno otto anni in attività di collaborazione coordinata e continuativa nelle istituzioni scolastiche statali ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 20 aprile 2001, n. 66, per lo svolgimento di compiti di carattere tecnico-amministrativo, sono inquadrati a domanda nei corrispondenti ruoli organici in ambito provinciale». Conseguentemente all'articolo 10, comma 37, sostituire le parole: «150 milioni» con le seguenti: «500 milioni» e all'articolo 11, dopo il comma 21, aggiungere i seguenti: «11-bis. A decorrere dall'anno 2014 le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, con l'esclusione delle Forze armate e di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63 e 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, gli enti pubblici non economici e gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto-legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, provvedono a ridurre le spese sostenute per la remunerazione del lavoro straordinario del 50 per cento rispetto a quanto liquidato per l'anno 2011. Limitatamente all'anno 2013 la misura dei risparmi da conseguire è pari ai sette dodicesimi dell'importo determinato sulla base del primo periodo del presente comma. 21-ter. A decorrere dall'anno 2014 le Forze armate e di polizia ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco provvedono a ridurre le spese sostenute per la remunerazione del lavoro straordinario del 15 per cento rispetto a quanto liquidato per l'anno 2011. Limitatamente all'anno 2013 la misura dei risparmi da conseguire è pari ai sette dodicesimi dell'importo determinato sulla base del primo periodo del presente comma. 21-quater. Le somme rivenienti dalle riduzioni di spesa di cui al comma 21-bis sono versate annualmente dagli enti e dalle amministrazioni dotati di autonomia finanziaria ad apposito capitolo dall'entrata del bilancio dello Stato».


22 novembre 2013

NOTIZIE GARA CONSIP


AI COLLEGHI CAMPANI....


SETE TRANQUILLI PERCHE' VI E' GIUNTA NOTIZIA CHE LA MANITAL E' STATA ESCLUSA DALLA GARA CONSIP E CHE QUINDI CI SARA' UN RICORSO CHE AL MOMENTO NON PERMETTERA' L'AVVIO DELLA GARA CONSIP IN CAMPANIA ???

E SBAGLIATE.....PERCHE' LA GARA CONSIP NELLE ALTRE REGIONI SI AVVIERA' IL 1 GENNAIO 2014 E VI ASSICURO CHE SE PARTE UNA SOLA REGIONE IN GARA CONSIP POI ALLA FINE PARTIREMO TUTTI...ANCHE NOI DELLA CAMPANIA.

FORSE NON IL 1 GENNAIO COME LE ALTRE REGIONI...MA PARTIREMO ANCHE NOI !!!

VI PREGO DI GUARDARE OLTRE IL VOSTRO NASO !!! FATELO PER VOI STESSI E LE VOSTRE FAMIGLIE!

https://word.office.live.com/wv/WordView.aspx?FBsrc=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fdownload%2Ffile_preview.php%3Fid%3D1415951398638785%26time%3D1385140639%26metadata&access_token=100000806373665%3AAVLC4glYjWycqms65JGFiQxJ-NLIF1zqECeINCF6kz6BbA&title=GARA+APPALTI+CONSIP.doc

20 novembre 2013

IL 19 NOVEMBRE SI E' SVOLTO PRESSO IL CENTRO CONGRESSI CAVOUR DI ROMA


All' assemblea sono intervenuti : LUIGI GALLO deputato del M5Stelle, i collaboratori di DARIO STEFA'NO del partito del SEL, PAOLO SERRA Presidente Regione Lazio dell’ANQUAP e Dirigenti dell’esecutivo Nazionale e Regionale della USB – UNIONE SINDACALE DI BASE.


Lo scopo dell’assemblea era quello di unire in un confronto, esponenti della Politica e Funzionari della Amministrazione Pubblica del settore scolastico per individuare assieme un percorso che miri all’inserimento dei lavoratori ex LSU ATA nelle graduatorie dei collaboratori scolastici attraverso un riconoscimento dell’anzianità di servizio prestato nelle scuole....

Dagli impegni dei presenti ad attivarsi univocamente sulla vertenza degli ex LSU seguirà una riunione del Coordinamento Nazionale USB per delineare il percorso.

Si ringraziano tutti i presenti all’assemblea-dibattito.
https://www.facebook.com/photo.php?v=446531575458406&set=vb.100003047026181&type=2&theater

https://www.facebook.com/photo.php?v=10200926718280112&set=vb.1530261441&type=2&theater

https://www.facebook.com/photo.php?v=446704175441146&set=vb.100003047026181&type=2&theater

https://www.facebook.com/photo.php?v=446708892107341&set=vb.100003047026181&type=2&theater

14 novembre 2013

IL 19 NOVEMBRE - ASSEMBLEA / DIBATTITO SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA


Gli ex LSU-ATA ..dalla farsa alla tragedia? Dopo 15 anni di “sfruttamento”….NOI NON CI STIAMO!!!

La USB ha convocato il 19 novembre 2013 alle ore 10,00 presso il Centro Congressi Cavour di Roma, tutti quei Parlamentari ed i Responsabili Nazionali dei Presidi scolastici che negli anni hanno manifestato interesse all’assunzione ATA dei lavoratori ex LSU, attraverso l’internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole.

L’Assemblea sarà l'occasione per mantenere viva l’attenzione su questa vertenza e soprattutto aprire un confronto serrato con gli esponenti politici che sostengono in Parlamento l’ ASSUNZIONE ATA degli ex-LSU.

Chiederemo in questa assemblea la costruzione di un percorso politico che sia condiviso da piu’ correnti politiche. Perché non possiamo accontentarci dell’ennesima proroga se poi alla fine si avvierà la Gara Consip e si attueranno i tagli di salario ai lavoratori già previsti dal “Decreto del fare”. Bisogna invece fare scelte che mirino alla salvaguardia degli interessi dei lavoratori e della scuola …e non delle aziende e dei bilanci del Miur.

PER QUESTI MOTIVI INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A PARTECIPARE NUMEROSI ALL’ASSEMBLEA-DIBATTITO PER MANIFESTARE IL PROPRIO DISSENSO AI TAGLI DI SALARIO CON LA GARA CONSIP E CHIEDERE NON RINVII, MA SOLUZIONI IMMEDIATE E CONCRETE PER I LAVORATORI.

MARTEDI’ 19 Novembre ore 10,00 -  ASSEMBLEA-DIBATTITO

Presso il Centro Congressi Cavour - Sito in Via Cavour 50/a Roma (nelle vicinanze della stazione Termini) -


Hanno già garantito la loro presenza i seguenti Parlamentari:



LUIGI GALLO                                                                            DARIO STEFA’NO

(Deputato del M5stelle)                                                                (Senatore del SEL)


                                             NON RESTIAMO ALLA FINESTRA A GUARDARE

                                                    …DIFENDIAMO IL NOSTRO LAVORO!!!

7 novembre 2013

VERBALE USB DEL MINISTERO DEL LAVORO DI ROMA - 5 NOVEMBRE 2013


Si e' tenuto martedì scorso l'incontro al ministero del lavoro con i consorzi per le procedure di licenziamento aperte con la 223. In allegato trovate i verbali che vi invito a leggere. Dall'incontro e' emerso comunque che:


- la dussman in puglia ha già sottoscritto la convenzione nazionale con consip e che tra il 9 e il 13 c. m. verranno sottoscritte le altre convenzioni nazionali dove sono state fatte le aggiudicazioni e non ci sono stati ricorsi. Entro Max la fine di febbraio verranno comunque sottoscritte tutte le altre sulle quali sono in corso verifiche della Consip cioè Campania, Calabria Sicilia. Sul lazio (Frosinone, latina ecc.) il CNS cederà a Maca l'appalto mentre sul lotto Rieti e Sardegna MILES attraverso la ditta Romeo ha fatto ricorso;

- una volta firmate le convenzioni nazionali, se il MIUR assegna le risorse così come decise sugli accantonamenti dal decreto del fare, i consorzi e ditte vincitrici laddove venissero di conseguenza convocate dalle scuole non potrebbero esimersi dall'andare a definire i contratti attuativi sulla base delle risorse disponibili;

- i Consorzi hanno stimato che nel passaggio da vecchio regime di pagamento a nuove assegnazioni si prefigura un taglio del 50% della forza lavoro/orario di lavoro nonchè confermano le enormi difficoltà a gestire il cambio appalto rispetto alla differenza tra posti accantonati e numero degli ex-lsu nelle singole scuole;

- tutti si aspettano dal tavolo a Palazzo Chigi o una revisione delle previsioni del decreto del fare o un allargamento alle scuole non statali (enti locali)delle convenzioni consip così da garantire nuovi contratti per dislocare i lavoratori in esubero e/o incrementare gli orari e che vengano rallentate le procedure per l'assegnazione delle risorse alle scuole e per la sottoscrizione dei contratti attuativi e comunque bloccate in attesa di definire le soluzioni all'impatto occupazionale sia in termini di ammortizzatori in deroga che le altre ipotesi suddette;

-la proroga stabilita al miur nel'incontro del 4 con i confederali per dicembre non chiarisce fino al 31/12 quindi loro si aspettano che il MIUR escluda il periodo delle vacanze di natale;

- i Consorzi vogliono certezze sul quadro complessivo e cioè fino a febbraio prima di rivedere le atuali procedure di licenziamento e procedere ai cambi appalto.

- i consorzi ribadiscono che i forti ribassi di gara si tramuteranno in aumento dei carichi di lavoro e che sono i tagli del decreto del fare che incideranno sugli orari, mobilità, licenziamenti.

30 ottobre 2013

INCONTRO DEL 29 OTTOBRE FRA LA SEGRETERIA DEL MIUR E IL SINDACATO USB


Ieri 29 ottobre si è svolto l'incontro al MIUR tra il sindacato USB e la segreteria del MIUR. Nel richiamare il precedente verbale del 1 ottobre in cui la USB richiedeva la necessità di aprire un tavolo politico sulla problematica degli ex lsu, il Direttore Filisetti ci riferisce che il 24 ottobre si è avuto un primo incontro a Palazzo Chigi che ha informato la Presidenza del Consiglio delle problematiche che affliggono la vertenza degli ex lsu ata e delle nostre proposte risolutive.  Entro e non oltre la prima settimana di novembre si svolgerà un successivo tavolo politico a Palazzo Chigi in cui si cercherà di dare risposta a quanto dai sindacati evidenziato....tale incontro, a nostro avviso, farà slittare le date degli incontri previsti presso il Miur e l'Ufficio del Lavoro (mi riferisco alle date del 4 e 5 novembre). La USB ha ribadito nuovamente all'incontro che con la gara Consip il MIUR acquistera' un pacchetto di pulizia economico che in realtà non è esaustivo alle vere esigenze della scuola è ha ancora una volta espresso la propria contrarietà all'avvio della gara Consip perchè si creeranno solo disagi alla scuola e ai lavoratori addetti alla pulizia che si vedranno ridurre drasticamente il proprio salario. In conclusione la USB ha chiesto poi al MIUR di rappresentare a Palazzo Chigi la volontà di essere presente all'incontro per meglio spiegare le problematiche e le soluzioni. In riferimento poi all'assegnazione dei lotti della nuova gara Consip il MIUR conferma ancora la non assegnazione al momento dei lotti della Campania, Calabria e Sicilia, ci riferisce che su un lotto del Lazio c'è stato un ricorso al TAR ad opera di una ditta che provocherà l'attesa della decisione sulla sospensiva e che la prima stipula dei contratti avverrà nella regione Puglia (in pratica la Puglia sarà la prima regione che partirà con la gara Consip). PER QUANTO SOPRA LA USB MANTIENE LO STATO DI AGITAZIONE E COMUNICHERA' A BREVE AI LAVORATORI SUCCESSIVE INIZIATIVE SINDACALI DA METTERE IN ATTO.

28 ottobre 2013

MARTEDI' 29 OTTOBRE DALLE ORE 16,00 ALLE 17,00 - LA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA E' SU RADIO ONDA ROSSA


CONTINUA LA DENUNCIA MEDIATICA DELLA USB SULLA VERTENZA DEGLI EX LSU ATA

Il 29 ottobre in diretta su Radio ONDA ROSSA  si è discusso della problematica degli ex LSU ATA.

CLICCA SU QUESTO LINK PER SENTIRE L'INTERVISTA


https://archive.org/download/131029oradibuco/131029oradibuco.mp3

La puntata ha affrontato il tema dell'esternalizzazioni delle pulizie che interessa molte scuole, delle condizioni di lavoro di lavoratrici e lavoratori di questo settore, della vertenza che li/le riguarda in questi giorni.

In trasmissione un lavoratore delle pulizie di Napoli ed una lavoratrice di Taranto

http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/chi-pulisce-le-scuole

15 ottobre 2013

18 OTTOBRE - SCIOPERO GENERALE

IL 18 OTTOBRE I LAVORATORI EX LSU ATA ADERIRANNO ALLO SCIOPERO
GENERALE PROCLAMATO DALLA USB - CONF. COBAS - CUB - ORSA


Il giorno 1 ottobre 2013 si è svolto l’incontro tra il MIUR di Roma e il sindacato USB. Al tavolo erano presenti i Rappresentanti della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, il Parlamentare Luigi Gallo del M5S, Dirigenti e iscritti della USB lavoro privato. Dalla riunione è chiaramente uscito quello che noi della USB da anni abbiamo denunciato ai lavoratori e alle Istituzioni (La USB è dall’ anno 2010 che mette tutti in guardia sulle conseguenze della gara Consip) e cioè che la gara Consip ha ridotto le risorse dell’appalto di circa il 50%. La conseguenza di questa riduzione del finanziamento noi siamo certi che i Consorzi vincitori dell’appalto la faranno ricadere tutta sui lavoratori, applicando dei drastici tagli dei salari. La USB e il Movimento 5 stelle, nella persona del Parlamentare dott. Luigi Gallo, hanno ribadito durante l’incontro che per evitare questo scempio bisogna necessariamente abbandonare il percorso dell’ esternalizzazione dei servizi e porre invece le basi per un percorso d’ internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole, attraverso l’inserimento dei lavoratori ex lsu nelle graduatorie del personale ATA ai fini di assumere detto personale come collaboratore scolastico, così come doveva essere nel lontano 2001 quando detto personale fu costretto a transitare nei Consorzi vincitori dell’appalto. La USB ha inoltre fatto notare al MIUR che il pacchetto di pulizie che stanno comprando attraverso la gestione della gara Consip, non solo causerà problemi di salario ai lavoratori, ma causerà anche un servizio pessimo alle scuole, in quanto non è assolutamente esaustivo per le vere esigenze della scuola. Le ore disponibili non sono infatti sufficienti a coprire la pulizia ordinaria e quanto meno poi le pulizie periodiche. Abbiamo anche fatto notare che è già dal 2011 (da quando si sono sospesi per CIG in deroga i lavoratori ex lsu) che tali pulizie nelle scuole non si stanno effettuando, in quanto esse venivano programmate ed eseguite, per esigenze tecniche organizzative, durante la sospensione della didattica (nei mesi di giugno, luglio e agosto). Il MIUR preso atto di quanto sopra esplicitato ha ritenuto necessario programmare un tavolo politico in cui si discuterà di quanto da noi proposto e denunciato durante la riunione. Il prossimo incontro con la USB è stato fissato per il giorno 29 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni della Direzione Generale del Bilancio.

LA USB A TAL PROPOSITO INVITA TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A SOSTENERE LA USB E A PARTECIPARE NUMEROSI ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE A ROMA ,CONTRO IL GOVERNO CHE CON LA SUA POLITICA STA RIDUCENDO ALLA FAME I LAVORATORI. MANIFESTIAMO A ROMA PER CONTESTARE OGNI FORMA DI PRECARIETA’, PER UNA POLITICA NUOVA E ONESTA AL SERVIZIO DEI CITTADINI E INDIPENDENTE DA POTENTATI ECONOMICI. PER LA RIVENDICAZIONE DI SALARI ADEGUATI A SOSTENERE UNA VITA DIGNITOSA, CONTRO OGNI PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI , PER LA DIFESA DELLA SCUOLA, PER LA DEMOCRAZIA SUI POSTI DI LAVORO E PER IL DIRITTO AL LAVORO !

4 ottobre 2013

PRESIDIO DEI LAVORATORI EX LSU ATA AL CASELLO AUTOSTRADALE DI TORRE DEL GRECO - USB - UNIONE SINDACALE DI BASE


Stamattina abbiamo attuato un presidio al casello autostradale di Torre del Greco (NA).Il Mattino ha pubblicato un servizio sul presidio, clicca sul link per leggere l'articolo del MATTINO   http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/protesta-lsu-scuola-all-amp-39-esterno-casello-autostradale-torre-del-greco/notizie/334891.shtml e questo invece è il servizio andato in onda su  TELECAPRINEWS, clicca sul link per vederlo https://www.facebook.com/Santachiarra#!/photo.php?v=524930694265425&set=vb.100002454979805&type=2&theater. Durante il servizio oltre a spiegare la problematica che ben conosciamo abbiamo fatto anche un appello ai Genitori degli alunni, ai Dirigenti scolastici e a tutti i colleghi appartenenti a qualsiasi sigla sindacale, colleghi che grazie alla proroga di novembre continuano a dormire, come se la proroga fosse la soluzione di tutto. Abbiamo chiesto di attivarsi e mobilitarsi perchè cio' che sta succedendo provocherà i tagli di salario ai lavoratori e creerà anche disservizio nelle scuole, a discapito dei bambini e delle maestre.

Riformulo l'appello anche sul Blog....mobilitiamoci insieme per far sospendere la gara consip e per far prendere in considerazione la soluzione da noi proposta. Bisogna che il governo si convinca che l'assunzione ata degli ex lsu con l'internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole è l'unica soluzione possibile che renderebbe dignità ai lavoratori , alla scuola e alla politica stessa.

INVITO NUOVAMENTE TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A PARTECIPARE ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 18 OTTOBRE CON PRESIDIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA A ROMA PROCLAMATO DALLA USB, CONF. COBAS E CUB. CHI NON LOTTA ....HA GIA' PERSO !

2 ottobre 2013

REPORT INCONTRO TRA IL MIUR di ROMA E LA USB


Il giorno 1 ottobre 2013 si è svolto l’incontro tra il MIUR di Roma e il sindacato USB.
Al tavolo erano presenti i Rappresentanti della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, il Parlamentare Luigi Gallo del M5S, Dirigenti e iscritti della USB lavoro privato.

Dalla riunione è chiaramente uscito quello che noi della USB da anni abbiamo denunciato ai lavoratori e alle Istituzioni (La USB è dall’ anno 2010 che mette tutti in guardia sulle conseguenze della gara Consip) e cioè che la gara Consip ha ridotto le risorse dell’appalto di circa il 50%. La conseguenza di questa riduzione del finanziamento noi siamo certi che i Consorzi vincitori dell’appalto la faranno ricadere tutta sui lavoratori, applicando dei drastici tagli dei salari.

La USB e il Movimento 5 stelle, nella persona del Parlamentare dott. Luigi Gallo, hanno ribadito che per evitare questo scempio bisogna abbandonare il percorso dell’esternalizzazione dei servizi e porre invece le basi per un percorso d’ internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole, attraverso l’inserimento dei lavoratori ex lsu nelle graduatorie del personale ATA ai fini di assumere detto personale come collaboratore scolastico, così come doveva essere nel lontano 2001 quando detto personale fu costretto a transitare nei Consorzi vincitori dell’appalto. .
Abbiamo inoltre fatto notare al MIUR che il pacchetto di pulizie che stanno comprando attraverso la gestione della gara Consip, non solo causerà problemi di salario ai lavoratori, ma causerà anche un servizio pessimo alle scuole, in quanto non è assolutamente esaustivo per le vere esigenze della scuola. Le ore disponibili, a nostro avviso, non sono sufficienti a coprire la pulizia ordinaria e quanto meno le pulizie periodiche. Gli abbiamo fatto notare anche che è già dal 2011 (da quando si sono sospesi per CIG in deroga i lavoratori ex lsu) che tali pulizie non si stanno effettuando, in quanto esse venivano programmate ed eseguite, per esigenze tecniche organizzative, durante la sospensione della didattica (nei mesi di giugno, luglio e agosto).

In conclusione la USB ha ribadito al MIUR il mantenimento dei livelli occupazionali e retributivi di tutti i lavoratori ex lsu, escludendo e rigettando anche la minima riduzione di salario a dei lavoratori che con 800 euro di retribuzione mensile sono già molto al di sotto della soglia di povertà.

Il MIUR preso atto di quanto sopra esplicitato ha ritenuto necessario programmare un tavolo politico in cui si discuterà di quanto da noi proposto e denunciato durante la riunione.

Il prossimo incontro presso il MIUR di Roma è previsto per il 15 ottobre 2013 ore 10,00.

Sotto vi evidenziamo il link del comunicato del Parlamentare dott. Luigi Gallo del M5S in cui si ribadisce la soluzione dell’ internalizzazione del servizio attraverso l’assunzione ATA degli ex lsu.

http://www.lavocesociale.it/vertenza-ex-lsu-collaboratori-scolastici-gallo-m5s-la-via-maestra-e-internalizzare/

SI INVITANO TUTTI I LAVORATORI EX LSU ATA A SOSTENERE LA USB E PARTECIPARE NUMEROSI ALLO SCIOPERO GENERALE PROGRAMMATO NEI GIORNI 18 E 19 OTTOBRE CON PRESIDIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA IN ROMA PER INVITARE IL GOVERNO A FARE UN DIETRO FRONT SU QUESTA VERTENZA E ADOTTARE INVECE LA NOSTRA PROPOSTA.

1 ottobre 2013

USB - PRESIDIO DEI LAVORATORI EX LSU DEL 30 SETTEMBRE SOTTO IL MIUR DI ROMA

Personalmente penso che stamattina al presidio sotto il MIUR di Roma si sia scritta una pagina vergognosa del mondo del lavoro.


Non è difficile durante dei presidi o manifestazioni che in momenti concitati nascano dei tafferugli fra lavoratori e polizia (non lo giustifico, ma diciamo che lo considero nella norma), ma In tanti anni di attività sindacale e lotte sindacali non mi era mai capitato di vedere gruppi di lavoratori appartenenti a diversi sigle sindacali picchiarsi gli uni con gli altri. Capisco benissimo che qualche parolina sfuggita qua e la a qualche signora iscritta al nostro sindacato possa avere infastidito e urtato la suscettibilità di qualcuno, ma da qui ad arrivare alle mani …è veramente ingiustificabile.

Mi hanno riferito che qualcuno, calmati gli animi , ha avuto almeno il buon gusto di saper chiedere scusa ad alcune signore ....scuse a mio avviso doverose, almeno nei loro confronti. Resta il fatto però che stamattina al cospetto del MIUR e del Governo non abbiamo certo fatto una bella figura.

Immaginate di vedere che al Governo i parlamentari del movimento 5 stelle, i parlamentari del partito democratico e quelli del popolo della libertà, invece di affrontare la crisi di governo se le suonassero di santa ragione …voi elettori, cosa pensereste ???

In considerazione di quanto sopra preciso una volta per tutte….

che la rabbia e lo sdegno dei lavoratori iscritti alla USB davanti alla ormai palese minaccia di riduzione dei salari esplicitata stamattina dal MIUR. Deriva dalla consapevolezza di averla sicuramente potuta evitare. Anche perché la USB la denunciava da diversi anni. Bastava che anche la cgil,cisl,uil si fosse attivata a contrastare l’applicazione della “spending review” , la banditura della gara Consip e la votazione del “decreto del fare” in parlamento.

Bastava a nostro parere, che in questi anni anche questi sindacati avessero scioperato come ha fatto la USB, indipendentemente dalle proprie legittime piattaforme sindacali.

Anzi ….ogni sigla sindacale avrebbe dovuto attivarsi a contrastare tutto questo e non aspettare invece il 30 settembre 2013 per farlo.

In considerazione poi del Verbale di questa mattina ….

…vogliamo sperare che la proroga del mese di novembre ottenuta, non sia nuovamente alibi per i lavoratori per ritardare di un altro mese una già tardiva reazione.

Agli iscritti della Usb infine comunico che stamattina abbiamo attuato un blocco stradale sotto il MIUR perché come al solito si voleva evitare un nostro confronto. Presidio messo duramente alla prova dal nubifragio e la disastrosa grandinata avvenuta a Roma. Il presidio si è sciolto nel primo pomeriggio avendo avuto conferma per domani alle ore 17,00 di un’ incontro con il sottosegretario Rossi Doria, il funzionario Filisetti,l’onorevole M5S Luigi Gallo e dirigenti della USB per discutere sulla vertenza dei lavoratori ex lsu. Ricordo inoltre che ai lavoratori è già stato comunicato ai primi di settembre lo stato di agitazione sulle scuole e che il 18 e 19 ottobre attueremo uno sciopero generale con presidio di due giorni in Piazza della Repubblica in Roma…..vi invito tutti a partecipare numerosi.

saluti



23 settembre 2013

PRESIDO DELLA USB SOTTO L'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI NAPOLI

http://www.roadtvitalia.it/manifestazione-lavoratori-ata-usb-al-provveditorato-vogliamo-lassunzione-video/
                                                                                                   http://www.retenews24.it/rtn24/cronaca/ex-lsu-scuola-chiedono-assunzione-diretta-il-rappresentante-spero-che-nessuno-compia-gesti-estremi-video-foto/Questa mattina abbiamo presidiato l'Ufficio Scolastico di Napoli. Ci sono stati attimi di tensione con le forze dell'ordine che minacciavano continuamente di caricarci se non avessimo sbloccato la strada. Minacciavano di schedarci e multarci tutti quanti, anche perchè come al solito eravamo poco piu' di una sessantina di persone. Finalmente poi siamo riusciti a incontrare il direttore Generale che si è prestato a farci da interlocutore con Roma inviando una richiesta scritta di convocazione al tavolo politico del 30 settembre. Devo dire che questa volta c'è stata tanta sensibilità dei giornalisti...abbiamo rilasciato diverse interviste e qualcuno ha espresso il desiderio di approfondire la questione richiedendo di inviargli il Libro Bianco.Sopra vi ho postato 2 link di interviste che abbiamo fatto stamattina e vi invito a collegarvi con telecapri news (canale 863 del digitale terrestre) per vedere un altra intervista fatta al TG delle 20,00. Il 30 settembre credo che proveremo ad organizzare un pulman da napoli per Roma (stiamo valutando se fare azioni territoriali o nazionali). Ringrazio come al solito tutti i partecipanti al presido (alcuni venivano da caserta e campagna)per la tenacia e la grinta che tutte le volte mettono in piazza e ringrazio Gianluca De Martino e Vincenzo Marasco per averci aiutato con i mass media. A tutti i colleghi non partecipanti invece dico...VERGOGNA...COME FARETE A GUARDARE IN FACCIA LE VOSTRE FAMIGLIE QUANDO VI AVRANNO MESSI ALLA FAME ??!!


4 settembre 2013

LA USB PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE

               NUOVO ANNO SCOLASTICO E NUOVI DISAGI PER GLI EX LSU ATA


Aumentano i disagi per gli ex LSU ATA nell’ anno 2013. Come avevamo preannunciato in precedenti volantini inviati sulle scuole, il ritardo dell’ approvazione del decreto della cassa integrazione in deroga ad opera del Ministero del Lavoro ha causato quest’anno notevoli ritardi sulla retribuzione della CIG in deroga. Gli ex LSU, quindi, sono stati costretti a rimanere i mesi di giugno,luglio e agosto (3 mesi) senza alcun sostentamento economico per se stessi e le loro famiglie e molti sono ancora i lavoratori nel Centro Sud che rientrano al lavoro il 9 settembre senza ancora aver percepito un solo mese di cassa in deroga 2013. Addirittura un migliaio di lavoratori, causa passaggi di cantiere con altre aziende in data successiva all’approvazione del decreto CIG dell’anno scorso, sono ancora in attesa di ricevere quella dell’ anno 2012.

Ad aumentare poi i disagi economici degli ex LSU ATA ci si sono messe anche alcune aziende che insensibili a tutto questo, vergognosamente, hanno frazionato anche la retribuzione della 14 ° mensilità.

Mentre si consumava l’incubo della cassa integrazione, alla Camera (in Parlamento) si approvava purtroppo il “decreto del fare” che prevede notevoli riduzioni dei finanziamenti all’appalto di pulizia nelle scuole, in barba alle soluzioni prodotte dal sindacato USB assieme ai Parlamentari del Movimento 5 Stelle con relazione tecnica depositata presso il MIUR di Roma e con ordine del giorno depositato alla Camera in cui si chiedeva di considerare in alternativa alla riduzione dei salari, la soluzione dell’internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole attraverso l’assunzione ATA degli ex LSU che avrebbe, come è ormai noto a tutti, reso allo Stato un guadagno di oltre 60 milioni di euro all’anno e un servizio di pulizia nelle scuole più funzionale e qualitativo.

Come se non bastasse poi gli ex LSU ATA nel 2013 dovranno anche fare i conti con la Gara Consip che prevede ulteriori peggioramenti lavorativi.

D’innanzi a tali disagi e a simili prospettive lavorative così precarie per gli ex LSU ATA il sindacato USB ritiene utile proclamare uno stato di agitazione di tutti i lavoratori a partire dal giorno 9 settembre 2013 con iniziative Regionali.

Per sollecitare i pagamenti di cui sopra e invitare nuovamente il MIUR a costituire un tavolo politico in cui si discuta seriamente del futuro dei lavoratori ex LSU, per trovare soluzioni che garantiscano dignità economica e lavorativa a 11.000 famiglie di tutto il Centro Sud.

26 agosto 2013

NOTIZIE CIG IN DEROGA 2013 - REGIONE CAMPANIA


CIG IN DEROGA 2013 - Qui di seguito le notizie avute dall’INPS di Benevento :



Ditte:

1 - ARIETE - CIG già pagata;

2 - CO.LA.SER - Non ha dato notizie Manca SR41 e SR100;

3 – COOP 2001 - CIG già pagata;

4 – COOPSERVICE Soc. Coop. p. a. – Già contattata da INPS di BN - giugno SR41 errato e manca SR100, Luglio: ancora non trasmesso SR41 e SR100;

5 – COSP TECNO SERVICE - pratica già lavorata – sarà retribuita a breve;

6 – ENTER PRICE SERVICE– non lavorato perché Giugno periodo errato e Luglio Ratei errati;

7 – GIERRE Srl – Già pagato;

8 – GRANDI LAVORI Soc. Coop - Già pagato;

9 – MANITAL IDEA - pratica già lavorata - sarà retribuita a breve;

10 – MANUTEN COOP 2000 – pratica già lavorata – sarà retribuita a breve;

11 – MANUTENCOOP Facility Management - Già pagato;

12 – DERICHEBOURG Multiservizi – Ditta già contattata da INPS File SR100 errato giugno-luglio;

13 – ARTIMEDE GLOBAL SERVICE - Già pagato;

14 – S.I.S. Società Italiana Servizi - Matricola errata sul decreto della CIG – già segnalato da parte INPS di Bn alla INPS Direzione Generale perché è un errore di trascrizione matricola;

15 – TERMORAGGI - pratica in lavorazione , sarà retribuita a breve;

16 – S.I.TEC Soc Coop pratica in lavorazione , sarà retribuita a breve;

17 – L’ANCORA - Giugno File in lavorazione - liquidazione prossima settimana; LUGLIO manca tutto

18 – MERIDIONALE SERVIZI – Già pagato – valuta 27/29 di questo mese;

19 – TEAM SERVICE - Soc Consortile - Già pagato;

20 – TOPCLEANING - LUGLIO già pagato – Giugno periodo di riferimento errato;

21 – SERVICES ITALCOOP - pratica in lavorazione , sarà retribuita a breve;

In mattinata ricontatteremo nuovamente le ditte che hanno sbagliato le pratiche per sollecitare gli invii presso l’INPS di Benevento.

5 agosto 2013

CASSA INTEGRAZIONE

Sto ricevendo tantissime telefonate dai colleghi Campani....mi chiedono tutti, quando percepiremo la cassa integrazione.


Voglio far notare che il decreto della CIG si è firmato il 19 luglio e che l'inps centrale di Roma ha ricevuto l'ok di retribuzione solo pochi giorni fa dal Ministero del lavoro.

inoltre le aziende, non avendo ricevuto disposizioni da Roma, non hanno ancora presentato la documentazione dovuta presso l' INPS polo.

Ricordo poi che le pratiche da espletare presso l'inps sono più di 5.000 in Campania, quindi, considerando che siamo nel mese di agosto io credo che è palese ed evidente che la cig in Campania non l'avremo prima della fine di agosto inizio settembre ( quasi sicuramente retribuiranno i primi due mesi)........POI SE ALTRI SINDACATI VI DICONO ALTRO ....IO VI CONSIGLIO DI NON DARGLI RETTA.

Non a caso la USB ha attuato iniziative sindacali nei mesi passati proprio perchè consapevoli che accadesse questo ...era scritto chiaramente nei volantini USB distribuiti sulle scuole e ai lavoratori.

Mentre altri sindacati dicevono di non preoccuparsi....o ultimamente riferivano ai lavoratori che al massimo si sarebbero percepiti nella prima settimana di agosto....bene colleghi, oggi ne abbiamo 5 agosto e come volevasi dimostrare i soldi NON CI SONO !!!!!!!!

30 luglio 2013

APICELLA INCONTRA IL MINISTRO MARIA CHIARA CARROZZA

Un “plauso” al collega COSIMO APICELLA delegato sindacale USB che ieri ha incontrato il Ministro del MIUR MARIA CHIARA CARROZZA a Salerno.


Apicella ha rivendicato al Ministro l’impegno preso da Rossi Doria riguardo alla costituzione di un tavolo politico che discutesse seriamente sulla proposta avanzata dalla USB.

Il Ministro CARROZZA nel riceve il Libro Bianco da Apicella ha dato disponibilità ad un incontro con USB, esprimendo la volontà di voler risolvere la problematica degli ex lsu nel migliore dei modi.

QUESTA CARI COLLEGHI A MIO AVVISO E’ LO SPIRITO UTILE ALLA CATEGORIA… SERVE VOLONTA E INTRAPRENDENZA, SERVE CHE OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE SFRUTTANDO OGNI POSSIBILITA’ GLI CAPITI A TIRO …LE POLEMICHE, LE DIFFAMAZIONI NON SERVONO CERTO ALLA CATEGORIA, MA A SODDISFARE SOLO INTERESSI PERSONALI…..BRAVO ANCORA COSIMO APICELLA.

26 luglio 2013

L'ORDINE DEL GIORNO DEPOSITATO ALLA CAMERA DAL MOVIMENTO 5 STELLE SULL'INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA



Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che il percorso che molto faticosamente stiamo facendo è quello giusto. Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che USB un sindacato autonomo definito da cgil,cisl,uil ..."un sindacato che non conta nulla" in realtà è l'unico sindacato che sta accendendo un riflettore su questa categoria, l'unico sindacato che propone un'alternativa a questo scempio della continuazione degli appalti di pulizia nelle scuole. Una soluzione che va a vantaggio dei lavoratori, della scuola e del Governo italiano. Se riuscissimo a far capire a tutti gli ex LSU ATA che solo la loro partecipazione e il loro sostegno alla USB garantirebbe realmente i livelli occupazionali e retributivi e un futuro lavorativo a questa categoria. FORSE MOLTI LAVORATORI HANNO DIMENTICATO CHE PRIMA DI NOI C'ERA IL NULLA... I LAVORATORI EX LSU NON AVEVANO UN MINIMO DI INFORMAZIONE SUI FATTI LAVORATIVI ED ERANO ALL'OSCURO DI TUTTO. NESSUNO PARLAVA DEGLI EX LSU E DELLE LORO PROBLEMATICHE LAVORATIVE. ORA INVECE NE PARLANO IN TELEVISIONE, SUI GIORNALI, IN RETE. CI SONO POLITICI CHE DEPOSITANO DISEGNI DI LEGGE, INTERROGAZIONI PARLAMENTARI,ORDINI DEL GIORNO ALLA CAMERA. LA USB CON MOLTA FATICA , MATTONE SOPRA MATTONE, NONOSTANTE  I SUOI PROBLEMI DA RISOLVERE NELL'AMBITO DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA CATEGORIA IN ALCUNI REGIONI, NONOSTANTE ABBIA TUTTI CONTRO (A VOLTE ANCHE GLI STESSI LAVORATORI ) STA CON FATICA TRACCIANDO UN PERCORSO PER UN VERO MIGLIORAMENTO LAVORATIVO PER GLI EX LSU. RIMANE PERO' LA PARTE PIU' IMPORTANTE , MA QUELLA LA DEVONO FARE I LAVORATORI ....E QUELLA NON SI PUO' DELEGARE !!!

VI POSTO IL LINK DEL VIDEO RIGUARDANTE L'ORDINE DEL GIORNO DEPOSITATO ALLA CAMERA DAI PARLAMENTARI 5 STELLE SULL'INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA NELLE SCUOLE.  Cliccate sul link sotto per vedere il video:

http://www.youtube.com/watch?v=pXeelSe-BSA

3 luglio 2013

2 LUGLIO 2013 - LA USB INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO ROSSI DORIA E IL VICE PRESIDENTE ALLA CAMERA LUIGI DI MAIO


Oggi 2 luglio 2013 la USB con una delegazione di lavoratori ex lsu ata ha incontrato presso il Miur di Roma il Sottosegretario Rossi Doria, il Vice Presidente alla Camera Luigi Di Maio e la vice capo gabinetto del MIUR.

Durante l'incontro abbiamo spiegato dettagliatamente la storia degli ex lsu e le soluzioni utili ad evitare ulteriori riduzioni di salario ai lavoratori. Abbiamo evidenziando una forte preoccupazione anche per la retribuzione dei periodi di cassa integrazione del 2013 essendo noi a conoscenza che il Ministro del lavoro non ha, ad oggi, ancora firmato il decreto. E abbiamo sensibilizzato il sottosegretario sulla problematica dei dipendenti delle ditte Derichebourg, tecnoservice, e bioclean2 che ancora devono ricevere la retribuzione della cassa integrazione dell' anno 2012.

Il sottosegretario R. Doria riguardo alla retribuzione della cassa del 2013 ci ha subito rassicurato dichiarandoci che entro massimo una settimana il Ministro... del Lavoro siglerà l'autorizzazione alla retribuzione della cassa integrazione, prendendosi anche l'impegno di cercare di risolvere la mancata retribuzione per il periodo di cassa dell'anno 2012 ai dipendenti delle ditte sopra citate. In riferimento poi alle soluzioni da noi prospettate ha ritenuto utile coinvolgere oltre al Ministro del MIUR anche il ministero del Lavoro e ci ha quindi rimandati ad un successivo incontro per meglio approfondire la problematica.

Il Vice presidente alla Camera Di Maio recependo la nostra preoccupazione per l'approvazione del Decreto del Fare in cui è riportata la volontà di finanziare la ricerca utilizzando i soldi risparmiati dalle ditte di pulizia, ci ha invitati ad incontrare i ministri della commissione (in primis quelli del M5S) entro il 15 luglio (data in cui il decreto DEL FARE sara' discusso) suggerendoci di stilare un' emendamento sulla questione da far depositare in parlamento. Sfrutteremo quindi l'occasione della discussione del decreto del fare per portare in parlamento la nostra proposta di Internalizzazione del servizio.

OGGI TUTTI I PRESENTI ALLA DELEGAZIONE DI QUESTO INCONTRO HANNO NOTATO UNA EVIDENTE DIFFERENZA DI SENSIBILITA' ED ATTENZIONE ALLA PROBLEMATICA DEGLI EX LSU A DIFFERENZA DEI PRECEDENTI INCONTRI....PERSONALMENTE MI SENTO MOLTO CONFORTATO DAL SOSTEGNO IN PARLAMENTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE SULLA NOSTRA QUESTIONE.

VI AGGIORNEREMO QUANTO PRIMA DELLE SUCCESSIVE INIZIATIVE DA METTERE IN ATTO....UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I COLLEGHI PRESENTI AL PRESIDIO DI OGGI.

22 giugno 2013

A TUTTI I COLLEGHI EX LSU SCUOLA


....LA USB SONO TRE ANNI CHE SPIEGA AI LAVORATORI CHE CI SAREBBERO STATI DEI TAGLI NEL 2013 E INVECE CGIL,CISL,UIL DICEVANO AI LAVORATORI DI NON PREOCCUPARSI E BOIGOTTAVANO OGNI TENTATIVO DI MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI ATTUATO DA USB. ADESSO RIFERISCONO AI LAVORATORI EX LSU SCUOLA CHE C'E' DA PREOCCUPARSI PERCHE' SI RISCHIA UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI SALARI.....SVEGLIATEVI TUTTI COLLEGHI ....DISDETTATE CGIL,CISL,UIL E UNITEVI ALLA LOTTA CON USB !

20 giugno 2013

Ultime notizie per i Lavoratori ex-lsu scuola:

TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE. MA AI LAVORATORI STRAPPANO I CAPELLI !

Mentre i Lavoratori ex-lsu sono costretti a rimanere a casa senza percepire un euro, nemmeno di cassa (visto che ai Ministri dell’Economia e del Lavoro pesa la penna per firmare lo sblocco delle risorse), e a non sapere con certezza che fine faranno a Settembre, il Governo appena insediato non trova di meglio da fare che TAGLIARE ulteriori risorse per i servizi ausiliari nelle scuole e TAGLIARE ANCORA UNA VOLTA SULLA PELLE DEGLI EX-LSU e dei lavoratori delle imprese di pulizia delle scuole.

Intanto continuano gli incontri al MIUR, si avvicina l’aggiudicazione della Gara Consip (Luglio) tanto voluta da Consorzi e Sindacati collaborativi e contrabbandata nel 2011 come la soluzione alternativa alla famigerata circolare Filisetti  e in grado di evitare gli appalti scuola per scuola e i tagli allora prospettati. Ebbene? Niente di quello che si era promesso si sta verificando: la Gara consip sta vedendo ribassi da paura e i tagli stanno arrivando comunque e dopo due anni in cui i Lavoratori hanno patito di proroga in proroga riduzioni orarie e salariali, mobilità e vessazioni dalle scuole e dalle Aziende.

Il nuovo Governo, con il ‘Decreto del fare’ rischia di FARE….. solo DANNI! Infatti, se la versione ufficiale confermerà quella circolante in bozza e se non vi saranno modifiche in sede di conversione del Decreto legge (60 gg dall’emanazione in Gazzeta Ufficiale), per le quali ci attiveremo in tutte le sedi ecco cosa succederà:
A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le istituzioni scolastiche ed educative statali acquistano (…) i servizi esternalizzati per le funzioni corrispondenti a quelle assicurate dai collaboratori scolastici loro occorrenti nel limite della spesa che si sosterrebbe per coprire i posti di collaboratore scolastico accantonati(…25%). A decorrere dal medesimo anno scolastico il numero di posti accantonati non è inferiore a quello dell’anno scolastico 2012/2013. In relazione a quanto previsto dal presente comma, le risorse destinate alle convenzioni per i servizi esternalizzati sono ridotte di euro 25 milioni per l’anno 2014 e di euro 49,8 milioni a decorrere dall’anno 2015.” 

Dall'ultimo incontro del 19 giugno presso il MIUR di Roma abbiamo chiesto garanzie precise per la salvaguardia vera dei livelli occupazionali e retributivi agli ex LSU. Durante il confronto è emerso pero’ che le risorse nelle scuole per la stipula dei contratti con le vincitrici della gara d'appalto (a partire da Setembre) arriveranno in proporzione agli accantonamenti dei posti ATA, che non verranno rivisti al ribasso ma che porteranno a una riduzione degli stanziamenti rispetto all’attuale , e comunque non corrispondono pur facendo le dovute proporzioni orarie al personale ex-lsu presente sulle scuole.

Questo potrebbe portare anche seri problemi di esuberi nel cambio appalto e conseguenti mobilità territoriali dei lavoratori ex LSU e ulteriori riduzioni orarie .

Non c'è quindi da stare tranquilli...ma nemmeno da rassegnarsi o andare al carro di chi fino ad ora ha mobilitato i lavoratori su falsi obbiettivi sostenendo le esternalizzazioni!

Purtroppo ancora una volta le scelte contrabbandate da cgil,cisl e uil come risolutive si rivelano un dramma per i lavoratori ex lsu...per TUTTI, compresi quelli che continuano a dare credito a codesti sindacati dando loro mandato a trattare. 
Sindacati che fanno ora, a Decreto approvato e a gara Consip in via di definitiva aggiudicazione,  i preoccupati e chiamano alla mobilitazione ma che fino a ieri dicevano ai lavoratori di non curarsi delle critiche e delle iniziative di Usb fatte prima che si determinasse tale situazione, di cui di fatto cgil,cisl e uil si sono resi corresponsabili.

Ai primi di Luglio l' USB, dopo le mobilitazioni al Parlamento, alle DSR, ai Consigli regionali e al MIUR incontrerà il sottosegretario del MIUR Rossi Doria per confrontarsi sulle problematiche di cui sopra ed esprimere proprie soluzioni utili ad evitare questa catastrofe.  Intendiamo continuare, e con sempre più determinazione, la mobilitazione per impedire che passi la logica che nelle scuole si assumano tutti tranne gli ex-lsu e che l’unico futuro per gli addetti alle pulizie sia quello di continuare a essere il capro espiatorio dei risparmi di spesa da un lato e degli appetiti delle Aziende dall’altro.
OGGI POMERIGGIO GLI EX LSU ATA DELLA CAMPANIA, DELLA SARDEGNA E DEL LAZIO HANNO ATTUATO PRESIDI SOTTO I RISPETTIVI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI A SOSTEGNO DI UNA DELEGAZIONE DELL' ORGANIZZAZIONE SINDACALE USB CHE OGGI ALLE 16,00 E' STATA RICEVUTA DAL FUNZIONARIO DEL MIUR DI ROMA, MARCO UGO FILISETTI.
AL LATO IL VERBALE D'INCONTRO DEL MIUR.

14 giugno 2013

REPORT DEL PRESIDIO DEGLI EX LSU ATA IN CAMPANIA

 

I Lavoratori ex LSU che dal 2001 garantiscono i servizi di pulizia nelle Istituzioni Scolastiche Campane, stamattina hanno attuato un Presidio sotto gli Uffici della Regione al Centro Direzionale di Napoli per mettere a conoscenza l’ Assessore Regionale dott. Severino Nappi dell’ intenzione del MIUR di voler attuare una  nuova  gara  di  pulizie  nelle  scuole  a  gestione  CONSIP  che  darà  facoltà  di Appaltare   con  gare  a  ribasso  che  determineranno notevoli  tagli  di  personale  e  di  salario  ai  lavoratori  ex  LSU  che già attualmente percepisco   appena   800   euro   mensili.

Ci sono stati momenti di tensione fra i lavoratori e le forze dell’ordine, ma alla fine ci hanno concesso un’ incontro con i funzionari della Segreteria di S. Nappi.

Al tavolo d’incontro una delegazione di lavoratori con alcuni dirigenti della USB hanno spiegato  che  quanto sta  accadendo  agli ex LSU è preoccupante  non solo per i lavoratori , ma anche   per  l’economia  della  Regione  Campania ( in Campania sono 5.000 i lavoratori  interessati ) e per la funzionalità delle scuole interessate e che per tali motivi si riteneva necessario un’incontro URGENTE con L’Assessore  Regionale al Lavoro dott. S. Nappi e con l’Assessore dell’ Istruzione della Regione Campania dott. Caterina Miraglia..

I funzionari della segreteria di Nappi nel recepire le richieste e la documentazione di denuncia (Libro Bianco)  in cui si dimostra una chiara alternativa ai tagli dei salari degli ex LSU attraverso un processo di reinternalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole , si sono  impegnati a convocare al più presto un Tavolo Istituzionale che vedrà la partecipazione dell’ Assessore  Nappi, dell’ assessore all’Istruzione Miraglia e della USB.


Napoli, 14 giugno 2013                                                                                  


                                                                                         UNIONE SINDACALE DI BASE
                                                                                                     LAVORO PRIVATO